Cieli sereni, tanto sole ma sopratutto temperature molto calde per tutta la settimana a causa dell’alta pressione di origine africana che ci farà assaporare un clima tipicamente estivo
COSENZA – Dopo il fresco degli ultimi due giorni ed un fine settimana trascorso all’insegna della pioggia con il maltempo che domenica ha addirittura riportato la neve sulle quote più alte del nostro Appennino, il tempo sta radicalmente cambiando. La pressione tende ad aumentare, i cieli sono sereni e per i prossimi 10 giorni il tempo sarà caratterizzato dall’alta pressione di origine africana che sarà costantemente alimentata da correnti calde provenienti proprio dal nord Africa. Saranno soprattutto le regioni del centro sud a risentire maggiormente della sua azione con tempo stabile, soleggiato e caldo fuori stagione. In pratica in clima tipicamente estivo che possiamo paragonare a quello che solitamente si ha in giugno inoltrato.
La Sicilia e la Sardegna saranno le regioni più colpite da questa anomala ondata di caldo ma anche sulla Calabria le temperature per diversi giorni non scherzeranno di certo, mantenendosi di molto superiori alla media del periodo. Facilmente nell’arco di tutta la settimana, nelle zone interne e nelle vallate interne (con la città di Cosenza in primis) e durante le ore più calde, toccheremo valori intorno ai 26/27 gradi e addirittura nel prossimo fine settimana si potranno sfiorare i 30 gradi, ovvero valori da fine Giugno. Sarà più ventilato lungo le coste. Ovviamente i mari saranno tutti calmi o poco mossi e la ventilazione meridionale.
Ondata di caldo duratura?
Osservando e analizzando le emissioni dei modelli meteo-matematici, il bel tempo ed il clima mite sono destinati a durare almeno fino al 20 aprile. Successivamente potrebbero irrompere nuove perturbazioni atlantiche con il loro carico di le piogge e temperature che potrebbero rientrare su valori tipici della stagione. Di sicuro per tutta la prima parte della nuova settimana l’alta pressione occuperà stabilmente la nostra Penisola, garantendo così giornate in prevalenza belle e soleggiate condite da caldo fuori stagione, con temperature massime che in molte città raggiungeranno valori anche di 6-8 gradi oltre la norma.
