Area Urbana
Un cosentino in Germania ha creato un portale web per le esigenze dei connazionali (AUDIO)
Salvatore Bufanio, ha 31 anni ed è originario di Cetraro, centro del tirreno cosentino. Qualche anno fa ha deciso di andare a cercare fortuna altrove e si è trasferito, in Germania. Doveva essere per qualche mese, ma poi è rimasto a Monaco di Baviera.
COSENZA – Un altro esempio di “fuga di cervelli“, un giovane che dopo diverse esperienze lavorative in Calabria, ha deciso di provare ad andar via, per trovare la sua strada. I giovani calabresi, e più in generale tantissimi ragazzi italiani lasciano il proprio Paese perchè qui, in effetti, nonostante la laurea, il talento e la voglia di fare, non ci sono tante opportunità. E’ la cosiddetta nuova emigrazione caratterizzata da giovani, qualificati, che non trovano in Italia una possibilità di sbocco lavorativo. In tal caso chi arriva in Germania, e precisamente a Monaco, nonostante la presenza di una folta comunità italiana, non trova facilmente informazioni in italiano (tedesco o al massimo inglese) e allora Salvatore Bufanio, cetrarese 31enne, ha pensato di realizzare un portale sul web, buongiornomonaco.com che fornisce informazioni, consente di conoscere meglio la burocrazia tedesca grazie a numerosi articoli scritti in italiano, e permette di farsi un’idea di cosa significhi realmente vivere a Monaco di Baviera.
Proprio Salvatore Bufanio, ha raccontato la sua esperienza e la sua decisione di trasferirsi in Germania, nonchè il suo progetto ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/04/Salvatore-Bufanio-buongiornomonaco.mp3″]
BuongiornoMonaco ed è un portale che fornisce un valido servizio di orientamento e supporto a tutti gli italiani che scelgono di trasferirsi nella capitale bavarese, orientandoli e supportandoli durante le varie fasi e le varie problematiche che si trovino a dover affrontare quotidianamente in un paese straniero. Ed è pensato da un cosentino. Il portale BuongiornoMonaco.com viene visitato dalla Germania, ma anche dall’Italia, ed in particolare da chi è interessato a trasferirsi alla ricerca di un lavoro. Le pagine più visitate, infatti, sono quelle relative agli annunci di lavoro e alla ricerca di un alloggio. E se si cerca su Google la voce “annunci di lavoro a Monaco”, BuongiornoMonaco.com compare in prima posizione. Il portale ha messo a disposizione della comunità anche un elenco di medici con conoscenza della lingua italiana e una lista dei traduttori ufficiali, per venire incontro alle esigenze dei tantissimi connazionali che non conoscono il tedesco e l’inglese. Il portale è presente sui principali social network e vanta oltre 8mila fan sulla sua pagina Facebook ufficiale e oltre 5mila sulla pagina dedicata alle sole offerte di lavoro. Salvatore Bufanio, web manager con esperienza nel campo del giornalismo e dei new media, attraverso questo portale frutto di un lavoro intenso, è riuscito dopo diverse ricerche sul campo, analisi, partnership e collaborazioni a mettere in piedi un progetto sul web che ora è anche accessibile attraverso altri dispositivi quali tablet e smartphone con la facilità di un’App. BuongiornoMonaco è diventato in breve tempo uno dei portali più consultati da decine di migliaia di utenti ogni mese ed è presente sui social network (oltre 8mila fans su Facebook).
Progetti per il futuro
Quello di Monaco è il primo di una serie di portali dedicati agli emigrati italiani all’estero. Presto online anche quelli di Zurigo, Londra, Dublino e Amsterdam. “È uno strumento che funziona ed è giusto sfruttarlo anche in altre città” – ha dichiarato Bufanio. “Su ogni portale è presente un modulo di contatto. Gli utenti che hanno bisogno di informazioni possono utilizzarlo e riceveranno una risposta in poche ore. Ognuno dei nostri collaboratori vive realmente nelle citta che prendiamo in considerazione e riceve in tempo reale sul proprio cellulare le notifiche di richieste di supporto. Penso che questo sia il vero punto di forza : essere un punto di riferimento per gli italiani che vogliono emigrare”. Salvatore Bufanio infine, ringrazia in particolar modo la dottoressa Elisabetta Cipolla, anche lei calabrese e assistente sociale specializzata in progettazione, che ha messo la sua professionalità al servizio del portale.



Social