Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Saracena, emergenza rifiuti: l’isola ecologica basta fino a giugno

Archivio Storico News

Saracena, emergenza rifiuti: l’isola ecologica basta fino a giugno

Pubblicato

il

c12ca6d9d7ff379f0cb3ce43c44e65cc

SARACENA – È quanto è emerso nell’ultimo consiglio comunale presieduto dal sindaco Mario Albino Gagliardi che spiega: “Il conflitto contro il comune di Cassano è iniziato lo scorso 7 gennaio.

I comuni dovrebbero collaborare sempre mentre controparte dovrebbero essere il commissario ieri e l’assessorato all’ambiente oggi. Sono convinto che si deve fare e rivendicare una distinzione tra chi fa la raccolta differenziata come Saracena e chi non la fa. L’isola ecologica consentirà di non lasciare per strada i rifiuti. Ma, in questa situazione di emergenza – ha precisato – si potrà resistere solo fino al mese di giugno. Così facendo si rischia di interrompere il ciclo integrato dei rifiuti con un’alterazione del sistema, provocando disordine ambientale e con una dequalificazione del territorio. È proprio per evitare tutto questo – ha concluso Gagliardi – che il Comune aveva chiesto un provvedimento urgente al Presidente del Tar. Quest’ultimo, tuttavia, non riconosce tale criticità e deciderà soltanto il 21 giugno. Troppo tardi. Contestiamo, infine, la causa del rischio di interruzione: non è data dalla capacità di abbancamento dell’isola, ma dall’impossibilità di conferire alla discarica di Cassano.”

Sempre in tema di rifiuti, l’Assise ha approvato l’integrazione del piano delle opere pubbliche con la previsione dell’impianto per la coltivazione sperimentale di lombrichi mediante l’utilizzo della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (F.O.R.S.U.), cioè l’umido.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA