Area Urbana
Guccione si arrende al Pd: sarà lui il candidato sindaco di Cosenza
Il consigliere regionale sostituisce Lucio Presta. Ncd non farà parte della coalizione, almeno per ora.
COSENZA – Alla fine Carlo Guccione ha ceduto. Sarà lui il candidato sindaco di Cosenza dell’Alleanza Civica capeggiata dal Partito democratico. Il consigliere regionale sostituisce Lucio Presta che la scorsa settimana ha improvvisamente ritirato la sua candidatura. Dal momento in cui il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno aveva proposto alla coalizione il suo nome, Guccione aveva provato a defilarsi spingendo il suo partito a puntare su Enzo Paolini, candidato sindaco del Pse sostenuto dal Nuovo centrodestra della famiglia Gentile. Proprio con Ncd, Magorno e Oliverio hanno provato a stringere un accordo fino all’ultimo istante, senza però riuscire ad ottenere nessun risultato. Almeno per ora. Nelle prossime ore, infatti, non sono esclusi ulteriori colpi di scena.
Una candidatura forzata quella dell’esponente Pd che in breve avrà il non facile compito di raccogliere intorno a sé un consenso popolare che negli ultimi tempi, per via delle discutibili strategie del suo partito, pare essersi indebolito. Guccione avrà il sostegno anche di Ala, la formazione politica fondata da Denis Verdini. Ala è rappresentata a Cosenza dall’ex assessore regionale Giacomo Mancini, nipote ed omonimo dell’ex segretario nazionale del Partito socialista. Vicini ad Ala, inoltre, sono il consigliere regionale Ennio Morrone, ex Forza Italia, ed il figlio di quest’ultimo, Luca, presidente del Consiglio comunale di Cosenza, anch’egli di Fi e sospeso dal partito dopo la sua decisione di aderire alla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, Mario Occhiuto, che ha determinato lo scioglimento del Consiglio comunale.
Questo il testo del comunicato stampa che annuncia la discesa in campo di Guccione: “La coalizione composta da Partito democratico, Psi, Calabria in Rete, Idv, Idm, Democrazia Solidale, Adesso Cosenza, Obiettivo Cosenza, Orgoglio Brutio, Centro Democratico, Prima Cosenza, Oltre i Colori, ha proposto la candidatura a sindaco di Cosenza dell’On. Carlo Guccione”.
La candidatura sarà presentata oggi alla stampa e agli organi di informazione.
Saranno presenti insieme al candidato, i parlamentari e i consiglieri regionali dei partiti della coalizione, il presidente della Regione Mario Oliverio, il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Marco Minniti.



Social