Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Metrotranvia, un progetto alternativo per unire Cosenza ad Arcavacata (AUDIOINTERVISTA)

Area Urbana

Metrotranvia, un progetto alternativo per unire Cosenza ad Arcavacata (AUDIOINTERVISTA)

Pubblicato

il

no metro cosenza

Esperti in materia illustreranno le criticità del progetto attuale ai cittadini e ai candidati sindaci che dovranno esprimersi in merito.

 

COSENZA – Sabato 7 Maggio alle 17.30 presso l’auditorium Guarasci si terrà un incontro per discutere del progetto della metrotranvia. Un’idea partorita nel lontano 1988 a cui il governatore della Regione Calabria ha inteso dare seguito accelerando le procedure per l’avvio dei lavori. Esperti in materia illustreranno le criticità del progetto attualmente posto in essere e le possibili alternative. Al termine della tavola rotonda sul progetto integrato per un moderno sistema di trasporto per l’area conurbata Cosenza – Rende – Unical ecosostenibile e alternativo alla metropolitana, i candidati alla carica di sindaco della città dei bruzi dovranno esprimere la propria posizione. L’evento organizzato dal comitato No alla Metro, Sì al Viale, sindacato USB, Altra Calabria ed assemblea permanente Prima le Persone sarà aperto da una breve introduzione di Mario Bozzo attivista del comitato No Metro che da anni cerca di far luce sull’appalto da 160 milioni di euro che dovrebbe modificare la mobilità dell’area urbana. A relazionare sulle possibili alternative sarà l’ingegnere Domenico Gattuso ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Reggio Calabria noto per aver condotto diversi studi sul Ponte sullo Stretto di Messina.

 

Alla manifestazione parteciperanno spiegando le ragioni del rifiuto netto all’implementazione del sistema tranvia: Pino Iacino ex sindaco di Cosenza esperto in viabilità ed urbanistica, Alessandro Ruvio ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma esperto in tecnologia di trazione, Matteo Olivieri economista e docente universitario esperto in sostenibilità economica e ambientale, Romeo Giuseppe esperto in ingegneria civile e dei trasporti, Paolo Veltri del dipartimento di ingegneria civile dell’Unical, Stefania Salerno attivista L’Altra Calabria/Prima le persone, Enrico Turco sindacato USB Cosenza. Dopo aver ascoltato gli spunti che emergeranno dalle relazioni i candidati alla carica di sindaco della città di Cosenza presenti all’incontro esprimeranno il proprio parere sul progetto alternativo. Confermata, ad oggi, la presenza dell’ex sindaco Mario Occhiuto, di Carlo Guccione del PD, Gustavo Coscarelli del Movimento 5 Stelle, Valerio Formisani di Cosenza in Comune, Enzo Paolini del PSE e di Vincenzo Iaconianni di Hettaruzzu Hebdo. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista del quotidiano QuiCosenza ed RLB Radioattiva Maria Teresa Improta. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/05/Bozzo-comitato-No-Metro.mp3″]

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA