Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Anche Talent Garden Cosenza tra gli organizzatori della European Maker Week

Intrattenimento

Anche Talent Garden Cosenza tra gli organizzatori della European Maker Week

Pubblicato

il

talent garden1 1

Prosegue il cammino di Talent Garden Cosenza in ambito europeo per consolidare anche in Calabria, in particolare a Cosenza, la presenza di un’antenna europea sui temi dell’innovazione digitale e tecnologica.

 

COSENZA – Oggi, a partire dalle 15.00, nello spazio di coworking i protagonisti saranno i Makers, ovvero coloro che oggi vengono definiti artigiani digitali grazie all’uso della stampa 3D o piuttosto di arduino, per dare vita a nuovi macchinari industriali e anche a nuove forme d’arte. Difficile comprendere in pieno il mondo maker, per questo la Commissione Europea, in partnership con Startup Europe e Roma Maker Faire, ha deciso di promuovere una settimana di eventi in tutto il continente per permettere al grande pubblico e soprattutto ai giovani di comprendere cosa sia il movimento dei maker e quali effetti sta producendo o potrebbe produrre sulla vita e sull’economia che oggi conosciamo. La European Maker Week, inaugurata ieri, si concluderà il 5 giugno e sono oltre 500 gli eventi già in programma in tutta Europa con tutti e 28 i Paesi europei coinvolti grazie alla grande partecipazione di organizzazioni, aziende e gruppi informali che si muovono nel settore maker.

 

Una grande operazione di sensibilizzazione e informazione che TAG Cosenza ha voluto organizzare grazie al prezioso contributo e lavoro di partner eccellenti quali l’Università della Calabria, Graphid3a, Hacklab Cosenza e Artis Lab. Un programma intenso che coinvolgerà anche studenti provenienti dalle scuole superiori che in TAG Cosenza svolgono una parte del percorso di alternanza scuola-lavoro. L’evento dal titolo “Alla scoperta del mondo maker”, inizierà alle 15.00 con un Caffè di benvenuto a tutti i curiosi e maker che parteciperanno, sarà la volta poi del primo workshop sulla stampa 3D tenuto da Paolo Mirabelli, esperto maker e fondatore di Graphid3a; seguirà il laboratorio su arduino organizzato dall’Hacklab Cosenza e il workshop di interaction design di Costantino Rizzuti, fondatore di Artis Lab che esporrà, per l’occasione, anche le sue opere artistiche. A chiudere l’intenso pomeriggio il Talk di approfondimento “Maker: semplice moda o nuova rivoluzione industriale?”, per capire le reali applicazioni industriali del mondo maker, la visione di docenti e imprenditori come il Prof. Muzzupappa, creatore di 3D Research srl ed Emilio Leo, Architetto e CEO del Lanificio Leo, con gli spunti del Prof. Riccardo Barberi che ha contribuito alla costruzione della strategia Smart Manufacturing del POR Calabria 2014-2020.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA