Archivio Storico News
Cosenza: inaugurazione del Museo Diocesano
COSENZA – Oggi alle ore 11.30 sarà inaugurato e benedetto il Museo Diocesano di Cosenza. Un appuntamento storico e molto atteso dalla comunità ecclesiale e civile cosentina,
fortemente voluto dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Salvatore Nunnari. A presiedere il rito di benedizione e di inaugurazione il Nunzio Apostolico in Italia e San marino S.E. Monsignor Adriano Bernardini. Il Museo è stato allestito nei locali del Palazzo arcivescovile e dell’ex collegio Aniello Calcara. E’ suddiviso in sale espositive nella quali si ripercorre la storia dell’Arcidiocesi bruzia e delle realtà ecclesiali cosentine: dalle confraternite al culto della Madonna del Pilerio, dalla committenza alle opere per la celebrazione eucaristica. Cuore dell’esposizione la Stauroteca donata da Federico II alla Cattedrale nel 1222, nel giorno della sua dedicazione, alla quale presenziò lo stesso imperatore. Molto interessanti i gioielli del tesoro della Cattedrale donati dai devoti alla Vergine del Pilerio, alcuni busti reliquiario e alcune statuette lignee, ma anche le tele di Luca Giordano e del Pascaletti.
Il museo resterà aperto ogni giorno dalle 9 alle 12 (tranne la domenica) e nel pomeriggio su prenotazione telefonando al numero 0984.6877171-2 oppure inviando una mail museodiocesanocs@libero.it. Il direttore, don Salvatore Fuscaldo, ha annunciato che di concerto con gli altri uffici pastorali dell’Arcidiocesi saranno studiati percorsi tematici, culturali e di catechesi che ruoteranno attorno alla neo istituzione museale. Alla presentazione del Museo diocesano interverrà anche Monsignor Giancarlo Santi, Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Per l’occasione le Poste Italiane hanno realizzato un annullo filatelico speciale per ricordare l’evento.



Social