Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Tragedia del Raganello, consegnato riconoscimento alla memoria di De Rasis

Provincia

Tragedia del Raganello, consegnato riconoscimento alla memoria di De Rasis

Pubblicato

il

de rasis 2

E’ stato consegnato a Cerchiara un riconoscimento del Consiglio regionale alla memoria di Antonio De Rasis, guida escursionistica e volontario del Soccorso Alpino e Speleologico, morto il 20 agosto scorso nella tragedia delle gole del torrente Raganello

 

CERCHIARA DI CALABRIA (CS) -Insieme ad Antonio, quel maledetto 20 agosto, morirono altre nove persone a causa di un’onda di piena nelle gole del torrente Raganello. Promotore dell’iniziativa è stato il circolo locale di Zonadem e il suo responsabile regionale, il consigliere regionale Domenico Bevacqua, presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Regione.

“E’ la conclusione – ha spiegato Becacqua – di un percorso iniziato con una mia proposta avanzata in Consiglio regionale e fatta immediatamente propria dal presidente Nicola Irto, che ringrazio per la solerzia e la sensibilità. Ritrovandoci stretti tutti insieme intorno a una comunità provata e a una famiglia colpita nel più caro dei legami, desidero sottolineare le innumerevoli testimonianze di stima e di affetto che, come ho avuto modo di constatare, circondavano il giovane Antonio. Le istituzioni, pertanto, adempiono al loro dovere, formalizzando un sentimento che pervade e attraversa sin nel profondo dell’animo tutta la cittadinanza di Cerchiara”.

“Antonio De Rasis – ha detto ancora Bevacqua – facendo dell’amore per la natura e per la sua comunità una ragione di vita, incarnava un sogno di crescita, di riscatto e di alto impegno valoriale e, custodendo la sua memoria, la Calabria si impegna a portare avanti quel sogno, perché in quel sogno è racchiuso il meglio della nostra terra”. All’incontro sono intervenuti anche Gianpaolo Latella, portavoce del Presidente del Consiglio Regionale, il Sindaco di Cerchiara, Antonio Carlomagno e il giornalista Franco Maurella. Un messaggio è stato inviato dal presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra che ha auspicato che l’iniziativa riaccenda i riflettori su un territorio profondamente segnato da quanto è accaduto e “desideroso di ripartire con maggiore forza e determinazione”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social