Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Marchionne, il manager che ha scommesso sulla globalizzazione (AUDIO)

Cultura & Spettacolo

Marchionne, il manager che ha scommesso sulla globalizzazione (AUDIO)

Pubblicato

il

libro luca ponzi marchionne 735x400 1

Marchionne amava ripetere: “E’ leader chi ha coraggio, sfida l’ovvio, segue strade non battute, rompe vecchi schemi e chiude con le abitudini consuete”

RENDE (CS) – Sergio Marchionne “torna a Cosenza” per far parlare di sé, della storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler. Lo fa attraverso il libro scritto dal giornalista Luca Ponzi, Caporedattore Rai Calabria, che ha presentato proprio a Cosenza lo scorso 22 ottobre l’opera edita da Rubbettino.

Luca Ponzi presentò nell’occasione, ai microfoni di Rlb, il suo libro dedicato a Marchionne

ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/11/LUCA-PONZI.mp3″]

All’incontro organizzato dal Rinnovamento Democratico Universitario, con Luca Ponzi discuteranno Antonella Reitano Docente di Marketing, economia e gestione delle imprese, Alfio Cariolza Direttore Dipartimento Discag, Nicola CarusoSentore accademico Unical, oggi pomeriggio alle 15 cubo 7/11 sede Rdu Unical.

Il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l’azienda, nel

923ffbc1 040e 4e60 88b3 adac8d923dff

frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi. Il libro ripercorre il suo arrivo a Torino, allora era un manager sconosciuto al grande pubblico e indossava ancora la cravatta. Marchionne riuscì a invertire la tendenza, giocando una vitale partita con General Motors, facendosi pagare un miliardo e mezzo di dollari per evitare le clausole di un contratto che obbligava gli americani a prendersi la Fiat in crisi. Tanti i retroscena, non solo quelli legati alle grandi “operazioni industriali”, e gli episodi di vita quotidiana. Un manager – Sergio Marchionne – che ha lasciato un segno indelebile non solo in Italia, che ha spronato molti giovani a guardare avanti e che amava ripetere: “E’ leader chi ha coraggio, sfida l’ovvio, segue strade non battute, rompe vecchi schemi e chiude con le abitudini consuete”.

NOTIZIE SULL’AUTORE

Luca Ponzi, 51 anni, attuale Caporedattore della Rai Calabria, ha seguito a lungo per Tg1 e Tg2 le vicende Fiat e nel volume sono riportati diversi aneddoti, ma anche interviste esclusive che il manager gli rilasciò durante i 14 anni che trascorse alla guida del Gruppo diventato Fca, dopo la fusione con Chrysler.

 

13307248 1167654026612034 2345465863284012057 n 280x280

Caporedattore Rai Calabria Luca ponzi

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA