Sport
Rende, finalmente vittoria. 3 a 1 al Francavilla e successo ritrovato dopo oltre 2 mesi

Si interrompe la lunghissima striscia senza successi dei biancorossi che battono 3 a 1 la V. Francavilla dell’ex Trocini. Rossini nel primo tempo, Borello e Franco nella ripresa ridanno ossigeno alla classifica e morale a tutto l’ambiente
.
RENDE – Dopo 10 lunghissime gare di astinenza il Rende ritrova finalmente il successo, battendo con merito al Marco Lorenzon (ancora una volta chiuso e senza tifosi) la V. Francavilla dell’ex tecnico Bruno Trocini. Finisce 3 a 1 per i biancorossi bravi a cercare il successo con determinazione, rabbia e senza alcun calo di tensione, reagendo al pareggio lampo di Marino arrivato solo 2′ minuti dopo il vantaggio siglato da Rossini alla mezzora, con un ottimo secondo tempo nel quale Borello ha trovato la rete del 2 a 1 al minuto 60′, scatenando anche l’esultanza sfrenata di Modesto, che ha scaricato tutta la tensione accumulata in questi ultimi due mesi e mezzo correndo ad abbracciare i suoi calciatori. Nel finale ci ha pensato capitan Franco a chiudere il match con una magistrale punizione all’incrocio dei pali. In pieno recupero anche l’occasione per il 4 a 1 fallita da Viteritti, ma va bene così.

Sblocca Rossini, pareggio immediato di Marino
In un “Marco Lorenzon” ancora senza tifosi, ma con la presenza del direttore sportivo del Cosenza Stefano Trinchera, il Rende cerca la vittoria che manca da due mesi e mezzo per riagguantare la zona playoff. Dopo un mese turbolento torna dal primo minuto Awua in un centrocampo che fatica ad impostare il gioco chiesto da Modesto. Primi minuti di studio poi, al 14′, Folorunsho si divora il vantaggio. Il centrocampista biancazzurro riesce solo a sfiorare con il destro un cross dalla sinistra e spedisce fuori da due passi. Al 20’ ci provano i padroni di casa con Awua: il centrocampista biancorosso prova un destro debole dal limite dell’area che finisce sull’esterno della rete. Al 22′ Negro scaraventa in rete un assist di Rossini, ma il goal viene annullato per posizione di fuorigioco dell’attaccante. Ma il vantaggio è solo rinviato di qualche minuto. Lungo cross di Viteritti dalla destra, Franco in area di rigore spizza di testa e Rossini, appostato sul secondo palo, con il ginocchio manda il pallone prima sul legno e poi in rete. Ma la gioia dura solo tre minuti perché sul primo angolo per gli ospiti Marino anticipa tutti e di testa trova il pareggio. Al 35’ è ancora la Virtus Francavilla a farsi pericolosa con un destro dalla distanza di Corado che Borsellini blocca a terra.

Borello raddoppia, Franco chiude il match
La seconda frazione si apre con la rete annullata a Folorunsho per posizione di fuorigioco ma sopratutto con il doppio cambio di Modesto che butta nella mischia Goretta e Borello per Negro e Giannotti. La scelta di Modesto è vincente perchè al 60′ il Rende ritrova il vantaggio grazie proprio al neo entrato Borello che riceve in area un assist di tacco da parte di Goretta e scaraventa in rete il goal del 2 a 1 che fa esplodere persino Modesto alla panchina. Il Rende è bravo a non accorciare in difesa a protezione del vantaggio ma a cercare con insistenza la rete del 3 a 1 prima sfiorata con un tiro-cross di Viteritti, poi trovata al minuto 82′ grazie alla magistrale punizione di Franco. La parabola di destro del capitano è tanto bella quanto precisa, con il pallone che bacia la traversa e si deposita in rete. Nei minuti finali è ancora Franco dal limite dell’area a cercare la doppietta personale, mentre nel recupero la conclusione di Viteritti è salvata sulla linea di porta.
——————————————————————————————————————————–
Marcatori: 30’ Rossini (R), 33’ Marino (VF), 60’ Borello (R), 82′ Franco (R)
RENDE (3-4-3): Borsellini, Viteritti, Minelli, Bei, Rossini (78’ Vivacqua), Germinio, Giannotti (53’ Borello), Franco, Blaze, Awua (84’ Brignoli), Negro (53’ Actis Goretta).
Panchina: Palermo, Bonetto, Brignoli, Maddaloni, Vivacqua, Actis Goretta, Leveque, Borello, Laaribi.
Allenatore: Francesco Modesto
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nordi, Corado, Nunzella, Pastore (68’ Puntoriero), Caporale, Marino, Folorunsho, Albertini (79’ Zenuni), Tiritiello, Vrdoljak (79’ Tchetchoua), Partipilo.
Panchina: Saloni, De Luca, Cason, Puntoriere, Monaco, Zenuni, Gigliotti, Tchetchoua Nzdo, Cavaliere, Mastropietro, Pino.
Allenatore: Bruno Trocini
Arbitro: Signor Marco Ricci da Firenze
Assistenti: Giuseppe Trischitti e Sig. Milos Andulajevic di Messina
Angoli: 7-2
Ammoniti: Minelli (R), Awua (R), Blaze (R), Rossini (R), Tiritiello (VF)
Recupero: 0’ pt; 4’ st
Note: Pomeriggio soleggiato ma comunque freddo e molto ventoso a Rende con una temperatura di 8 gradi. Terreno del Lorenzon in buone condizioni. Partita disputata a porte chiuse e senza tifosi. In tribuna ad assistere alla gara il direttore sportivo del Cosenza Trinchera.



















Social