Provincia
Senza soldi per biglietto prosegue il viaggio a piedi e rischia di essere investito da un treno diretto a Paola
L’uomo stava camminando sui binari all’interno di una galleria quando il macchinista vedendone la sagoma ha attivato il sistema di frenatura rapida
PAOLA (CS) – Tragedia sfiorata nel Cosentino. E’ stato provvidenziale l’intervento degli operatori della Polfer di Paola, quando, nella tarda mattinata di ieri, sono intervenuti in prossimità della Stazione ferroviaria di Acquappesa dopo che il capo treno di un convoglio in transito aveva comunicato la presenza di un uomo che camminava lungo i binari, all’interno della galleria. Solo per miracolo il macchinista era riuscito a non travolgere l’individuo, azionando il sistema di frenatura rapida di emergenza del rotabile. I poliziotti, con l’aiuto del personale ferroviario, a bordo di appositi carrelli sono entrati nella galleria, fermando l’uomo. Si tratta di un 39enne marocchino, N. A., accompagnato ed identificato negli uffici della Polfer di Paola.
Agli agenti ha dichiarato di aver lasciato la baraccopoli di San Ferdinando dove sono in corso le operazioni di sgombero, di essere salito su un treno regionale nella stazione di Rosarno e di essere sceso a Paola e, poiché non aveva i soldi per proseguire fino a Napoli in treno, aveva deciso di incamminarsi a piedi lungo i binari. Il migrante è stato denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio. Nei suoi confronti l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza ha emesso un decreto di espulsione con intimazione a lasciare il territorio italiano.
A tutela dell’incolumità dei viaggiatori la Polizia Ferroviaria annualmente divulga dei consigli utili per gli utenti attraverso un’apposita campagna informativa multilingue.



Social