Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

L’energia e la voglia di casa di Brina e Bagliore. Cani per pazienti epilettici

Qui la zampa!

L’energia e la voglia di casa di Brina e Bagliore. Cani per pazienti epilettici

Pubblicato

il

Brio Bagliore cani epilettici

Due sorelline, ancora cucciole, Brina e Bagliore, vi aspettano al canile Sanitario di Donnici. I cani addestrati per ‘fiutare’ crisi epilettiche prima che si verifichino

 

Brina e Bagliore

Queste due femminucce, nel giorno della festa della donna, diventano il simbolo della speranza della libertà. Sono due cucciole di 4 mesi, di futura taglia medio contenuta. Le due pelosette di color marrone sono allegre, giocose e socievoli e il loro desiderio di certo non è quello di crescere in un box. Un cucciolo, infatti, dovrebbe apprendere il bene di una vita serena e non dovrebbe vivere in un confine limitato. Per loro servirebbe una vera vita! Brina e Bagliore sono due principesse in cerca di casa, sono affettuose e bellissime.

Brio Bagliore

ASCOLTA la rubrica di questa settimana

[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2019/03/QUIZampa-8MARZO.mp3″]

I pelosi che fiutano le crisi epilettiche

La traccia è sempre quella, l’odore. Il fiuto inimitabile dei 4 zampe arriva anche a riconoscere la crisi o la leggera modifica dei segni vegetativi (frequenza cardiaca, cambiamento del diametro pupillare, ecc.). Ed è per questo che prevede anche con anticipo, l’arrivo di una crisi epilettica in chi ne soffre. Se si pensa che non c’è niente che un uomo o una macchina possa fare per rilevare una crisi, solo il “peloso”, debitamente addestrato, l’attaccamento e il legame quasi fusionale uomo-animale diventa ancora una volta la condizione necessaria.

cani crisi epilettiche

Alcuini cani di assistenza per pazienti epilettici hanno iniziato a rilevare le crisi epilettiche sebbene non addestrati. Poi si è scoperto che era possibile educarli lavorando sull’olfatto degli animali usando campioni di sudore prelevati da esseri umani durante una crisi. Prima che questa si verifichi, il cane avverte l’umano, che può mettersi al sicuro. Altri cani invece sono addestrati anche a mettere al riparo fisicamente il loro padrone che soffre di epilessia, ad esempio per una caduta evitando l’urto con spigoli o quanto possa mettere in pericolo il suo padrone.

 

Se vuoi scriverci per chiedere informazioni sui cani da adottare: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30

Numeri utili per informazioni e/o adozioni

Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

 LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI della rubrica “Qui la Zampa”

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA