Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

‘La circonferenza di una nuvola’, Carolina Capria presenta il suo nuovo romanzo

Lo scaffale

‘La circonferenza di una nuvola’, Carolina Capria presenta il suo nuovo romanzo

Francesca Ramunno

Pubblicato

il

libri social digital media 4

La circonferenza di una nuvola è un romanzo su quel momento della vita in cui vogliamo solo diventare invisibili,che racconta le ferite che portiamo nel cuore e l’odio che sappiamo provare per noi stessi. E lo fa con crudezza, poesia, ma soprattutto verità.

 

COSENZA – La circonferenza di una nuvola è consigliato a chi ama la scrittura frizzante e giovane di Carolina Capria, stavolta impegnata con temi sociali molto più profondi e complessi. Lisa, sedici anni e tutto quel bagaglio di pensieri che l’adolescenza porta con sé: quel guarda il mondo con estraniazione, come se non ne facesse parte, e quelle cose “cattive” che ogni tanto le vengono in mente. Come smettere di mangiare, ad esempio: lo ha fatto perché le è sembrato il miglior modo per sparire, per passare inosservata. Ma i suoi genitori la pensano in tutt’altra maniera, e così, dopo mille inutili tentativi di cure, Lisa viene portata in un istituto, Villa Erica, dove conosce tre ragazze che con lei condividono i disturbi alimentari. C’è Susi, che di anni ne ha quindici, e non ricorda un solo giorno in cui qualcuno non l’abbia chiamata Cicciona, né uno nel quale non avesse trovato nel cibo e nel mangiare in modo ossessivo e continuo l’unica via d’uscita possibile dall”infelicità. E poi c’è Reda, dodici anni e i passi leggeri, che ha iniziato a rifiutare il cibo per compiacere l’insegnante di danza che la voleva sempre più esile e impalpabile. Infine Mat, la ragazza che ha deciso di essere spavalda e sicura di sé, pronta a mettere in difficoltà gli altri per nascondere il ricordo di ciò che era davvero.

91GakrDK9sL20190417012547 8774ada6a03c89893c8c1e05293790b120190417012547 80254cb5f16e27ddf8fc38d9b8dd3538

Con loro i giorni passano sempre uguali, tra piccoli screzi e l’odiata ora del pasto, finché Lisa, per sbaglio, urta uno dei quadri appesi nel corridoio della casa di cura, facendolo cadere.È così che scopre un messaggio anonimo nascosto dietro la cornice, e ben presto capirà che non è l’unico, ce ne sono altri: tutti raccontano la storia di una ragazza che voleva disperatamente essere normale, tanto da inventare una vita diversa e custodirla dietro a quelle cornici. Comincia così per Lisa una specie di caccia al tesoro dentro e fuori Villa Erica, da portare avanti grazie all’aiuto delle nuove tre amiche che la aiuteranno a scoprire la verità sull’autrice. Forse, per tutte loro, quell’avventura inaspettata sarà anche un modo per tornare a lottare per qualcosa. Carolina Capria è una delle penne più sorprendenti della letteratura italiana per ragazzi. Presso la ibreria Ubik, domani alle 18.30, Tiziana Mazzitelli, dialogherà con l’autrice.

61930013 10215063189113498 2886608529928486912 n

Giornalista appassionata di musica e di spettacolo. Speaker di Rlb Radioattiva, cura per l'emittente l'Area Eventi

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA