Magazine
Fastidiose e maleodoranti: tutti i rimedi naturali contro le cimici
Possono infestare le nostre case, soprattutto in questa stagione di passaggio. Correre ai ripari secondo natura si può.
COSENZA – Le cimici non sono pericolose per l’uomo, ma averli in camera da letto o in salotto o, peggio ancora, tra i vestiti, non è assolutamente una bella sensazione. La più comune è la verde, ma nel corso degli ultimi anni siamo abituati a vederle anche marmorate o ‘asiatiche’. Come nella generalità degli Eterotteri, questo insetto possiede ghiandole odorifere che emettono un odore abbastanza fastidioso.
Non tutti sanno che esistono dei rimedi naturali per allontanare questi piccoli animali dalle nostre abitazioni. In ambito familiare le zanzariere sono la prima e più semplice soluzione, insieme al controllo delle proprie piante sia del giardino che in vaso. Le cimici infatti si mimetizzano e depongono le loro uova al di sotto delle foglie. Inoltre per proteggere l’orto bisognerebbe evitare il più possibile le monocolture, alternando fiori e ortaggi, ed evitare le piante che attirano maggiormente le cimici come il mais e il basilico.
I rimedi naturali
L’aglio è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici, fungendo da anti-parassitario. Il suo odore risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa e magari schiacciarlo un pò per ottenere risultati più veloci. Il sapone di marsiglia è un atro prodotto il cui odore infastidisce le cimici. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell’acqua, lungo i balconi.
Avere delle piccole piante di menta, oltre a dare un tocco di colore alla casa aiuta a prevenire l’intrusione di cimici. Il suo odore intenso infatti, allontana numerosi insetti. Contro gli insetti e le cimici, un altro rimedio naturale è il decotto di aglio e cipolla. Come prepararlo? Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L’odore del decotto le farà allontanare immediatamente!



Social