Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Maglia nera per Bocchigliero in raccolta differenziata. Numeri in calo

Provincia

Maglia nera per Bocchigliero in raccolta differenziata. Numeri in calo

Pubblicato

il

bocchigliero rifiuti

Dopo i dati diffusi da Arpacal in tema di rifiuti che attestano di virtuosismi in molti paesi del cosentino, per altri invece, meno sensibili alle tematiche ambientali, è tempo di pagelle e bocciature.

 

BOCCHIGLIERO (CS) –  Comuni promossi e comuni bocciati. Black List, infatti, per ben 18 comuni che hanno visto diminuire il numero di raccolta differenziata e tra i bocciati, compare anche Bocchigliero che ha visto scendere i dati del 2017 al di sotto del 40%: 39.6% per il report 2018. “Due in pagella” tuttavia per il centro silano che fu tra i primi a adottare il sistema di raccolta differenziata già nell’anno 2004, oggi invece maglia nera.

A scrivere sono i consiglieri di minoranze del Comune di Bocchigliero che “nonostante, la bellezza dirompente dei suoi paesaggi, è la fotografia del fallimento del sistema. Cumuli di immondizia che aumentano a vista d’occhio per le strade del paese, rifiuti abbandonati nelle zone meno transitate, odori nauseabondi e cittadini stremati”.

In questi mesi la minoranza ha più volte esposto le criticità del servizio al sindaco Alfonso Benevento ed alla sua Giunta Comunale che hanno ‘scaricato’ ogni responsabilità – come si legge in una nota del 28 agosto a firma del primo cittadino e del suo vice: «difficoltà che si stanno verificando nel conferimento dei rifiuti a causa dei noti problemi che riguardano la discarica Bucita (Rossano)».

“Il punto di raccolta, al collasso da tempo, non è l’unica causa del disservizio, poichè nella stessa conferiscono anche i comuni virtuosi, sottolineano i consiglieri. Calendarizzazione della raccolta non adeguata alle esigenze della comunità che si triplica nel periodo estivo e nei festivi; personale ridotto e continue sostituzioni degli addetti alla raccolta; azienda puntualmente pagata ma inadempiente verso obiettivi da rispettare e da raggiungere. I cittadini possano comunque continuare a differenziare i rifiuti. È bene però – concludono i consiglieri di minoranza – che gli amministratori rivedano la gestione dell’intero servizio, crollata come gli ultimi dati”.

 

 

https://quicosenza.it/news/provincia-cosenza/326641-raccolta-differenziata-a-bocchigliero-la-replica-dellamministrazione-comunale

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA