Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Moni Ovadia a Corigliano-Rossano per la settimana della memoria

Ionio

Moni Ovadia a Corigliano-Rossano per la settimana della memoria

Pubblicato

il

d6f224fb534a83b00aac145bc92cdd0f 640x400 2

Ospite della terza città della Calabria il grande drammaturgo e scrittore ebreo

 

 

CORIGLIANO-ROSSANO  –  La città di Corigliano-Rossano si rende protagonista di numerose manifestazioni volte a contrastare l’antisemitismo. In questo contesto, si muove la decisione di invitare Moni Ovadia, attore, drammaturgo e scrittore ebreo italiano. Il quale sarà a Corigliano – Rossano domenica 2 Febbraio per chiudere la settimana della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto. L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale.

La terza realtà della Calabria ha intenzione di allestire un ricco cartellone di eventi nella settimana tra lunedì 27 Gennaio e domenica 2 febbraio. I dettagli, si legge nella nota stampa diramata, saranno comunicati nei prossimi giorni.

È quanto fanno sapere la Presidente Marinella Grillo e l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis che con la Presidente della Commissione Cultura Alessia Alboresi sta definendo la programmazione che coinvolgerà in primis le scuole cittadine.

MONI OVADIA

FB IMG 1579711805963 1

Artista poliedrico, Ovadia, si legge nella nota comunale, “con arguzia e toni quasi scanzonati, ci condurrà alla scoperta dell’ebraismo e di un universo per molti di noi inedito e, proprio per questo, estremamente affascinante, facendoci scoprire le radici e il senso profondo di un insieme di valori che, in fondo, sono anche i nostri o, comunque, sono conciliabili con la nostra storia e la nostra tradizione, in questo grande mosaico di razze, etnie ed esperienze diverse, ma al tempo stesso complementari, che è l’Europa. La sua oratoria, così intrisa di quella leggerezza calviniana che è approfondimento senza pesantezza e spirito popolare senza mai scadere nella fatuità o nei luoghi comuni, ci accompagnerà in una riflessione conclusiva sulla tematica della Memoria, della sua valenza e del suo ruolo etico e morale nella società contemporanea”.

LA SETTIMANA DELLA MEMORIA

Inoltre saranno organizzate in collaborazione con il mondo dell’associazionismo, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da affidare al futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA