Calabria
Ambiente: l’Arpacal traccia l’identikit del giovane calabrese
Sono stati 27 gli istituti scolastici delle cinque province calabresi, coinvolte in un sondaggio online al quale hanno aderito 4062 studenti
CATANZARO – Più di 300 classi coinvolte per un totale di oltre cinquemila studenti, compresi tra il terzo ed il quinto anno della scuola superiore tra Istituti Tecnici, Professionali e Licei sono stati coinvolti dall’Arpacal, attraverso il Gruppo di lavoro di Educazione Ambientale e alla SostenibilitĆ con lāUfficio Comunicazione, ha coinvolto, dal 18 al 30 novembre 2019 in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nel sondaggio online al quale hanno aderito 4062 studenti.
Si ĆØ trattato di un sondaggio online diffuso nelle scuole calabresi, che con Arpacal hanno giĆ negli anni sviluppato progetti di educazione ambientale o percorsi di alternanza scuola e lavoro nonchĆ© con istituti che sono interessati a farlo, per conoscere lo stato delle conoscenze ambientali degli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore, allāinsegna del motto #cosapensicosasaicosafai.
Dopo la fase di elaborazione dei dati raccolti, i risultati di questa indagine statistica ā utile anche per programmare per il futuro peculiari attivitĆ di divulgazione ed iniziative formative/educative sui temi ambientali ā sono stati resi noti oggi dallāArpacal sul proprio sito web con la pubblicazione del report di progetto che analizza i principali trend emersi.
LEGGI il REPORT
Ambiente, lo studente “tipo” calabrese
E’ partecipativo, ottimista ma non troppo, ed ĆØ comunque pronto a dare il suo contributo quotidiano alle buone pratiche di tutela dellāambiente, purchĆ© recepisca segnali āsulla stessa lunghezza dāondaā non solo dagli altri concittadini ma anche dalle Istituzioni. Un giovane che vorrebbe vivere nella propria cittĆ natale, per la quale chiede servizi essenziali come quelli di trasporto o culturali, e che conosce i principali capisaldi della sostenibilitĆ ambientale, tradotti anche dal Comitato internazionale del SERR nel principio delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. āLāanalisi dei risultati del questionario ā commenta il direttore generale dellāArpacal, dott. Domenico Pappaterra – ci restituisce un immagine di insieme e al tempo stesso declinata in tanti singoli aspetti che fanno parte di un circuito che vede coinvolti le scuole, i territori e le istituzioni che hanno responsabilitĆ di governance localeā.
Le scuole coinvolte
Provincia di Cosenza
Istituto dāIstruzione Superiore āPIZZINIā- āPISANIā di Paola (CS)
IIS IPSIA Marconi CS-Liceo scientifico ITE Guarasci Rogliano (CS)
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA – ITI ā Acri (CS)
ISTITUTO di Istruzione Superiore IPSSS āLeonardo Da Vinciāā ITAS āNittiā -Cosenza
Istituto Istruzione Secondaria Superiore di Castrovillari (CS) Liceo
Classico “Garibaldi” – Liceo Artistico “Alfano” – IPSIA “Da Vinci”
Provincia di Vibo Valentia
Liceo classico “Michele Morelli”
Liceo artistico “Colao”
Provincia di Reggio Calabria
Liceo Classico āT. Campanellaā RC
ITI āPanella/Vallauriā RC
Liceo āG. Mazziniā Locri RC
I.I.S. āN.Piziā Palmi RC
āEinaudi/Alvaroā I.T. Agrario Palmi RC
āEinaudi/Alvaroā Liceo Linguistico Magistrale Palmi RC
I āEinaudi/Alvaroā Ist. Tecnico Economico Palmi RC
I.I.S. āA.Righiā RC
I.T.A.S. āM. Guerrisiā RC
Liceo Scientifico āL.Nostro/L.Repaciā Villa S. Giovanni RC
Liceo Scientifico Statale āA. Voltaā RC
Convitto Nazionale di Stato āT. Campanellaā RC
I.I.S. āF. Severiā Gioia Tauro RC
Provincia di Catanzaro
Istituto Tecnico Industriale E. Scalfaro
Petrucci-Ferraris-Maresca
Itas Chimirri Catanzaro
Liceo scientifico L. Siciliani Catanzaro
Istituto Tecnico Statale Agrario, Agroalimentare, Agroindustriale
āVittorio Emanuele IIā
Istituto Statale Istruzione Superiore āG. De Nobiliā
Provincia di Crotone
Istituto tecnico Industriale “Guido Donegani”



Social