Calabria
Coronavirus, altri due nuovi casi di positività tra i minori ospiti a Roccella Jonica
Il Comune di Roccella Jonica, con riferimento allo sbarco di cittadini stranieri di nazionalità pachistana, avvenuto nella tarda serata di sabato 10 luglio ha comunicato l’esito dei tamponi di controlli
ROCCELLA JONICA (RC) – Le autorità sanitarie hanno comunicato gli esiti dei tamponi di controllo effettuati sui minori ospitati presso l’Hotel Miramare, evidenziando il persistere della condizione di positività asintomatica dei 5 minori già monitorati al momento dello sbarco e due nuovi casi di positività. Il Comune sottolinea però che i nuovi casi registrati riguardano due dei minori ospitati e che gli stessi risultano essere asintomatici all’ultima visita effettuata dal medici dell’USCA. Si tratta di un’evenienza che le autorità competenti avevano preso in considerazione in relazione alla durata della traversata in mare e alle condizioni degli angusti spazi nei quali erano stati costretti all’interno della stiva del natante giunto al Porto delle Grazie, come dimostra anche il sussistere di un nuovo caso tra i migranti ospitati a Bova Marina.
Il sindaco di Roccella, Vittorio Zito, ha inviato una nota alla Regione, alla Prefettura di Reggio e all’ASP competente, nella quale ha evidenziato lo straordinario sforzo svolto dal Comune di Roccella e da tutta la comunità, per la maggiore tutela della salute pubblica e dell’assistenza ai minori, nelle more della attivazione dei più opportuni interventi per l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei minori, che ricadono nella esclusiva competenza delle superiori autorità, come chiaramente indicato dalla normativa di riferimento.
Il primo cittadino ha anche sollecitato l’intervento da parte delle competenti superiori autorità per contenere al massimo la diffusione del virus tra i minori ospitati, mediante trasferimento dei ragazzi risultati positivi al virus in luogo più idoneo a garantire l’isolamento dei soggetti contagiati, ovvero predisponendo una sorveglianza sanitaria H24 all’interno della struttura che consenta di isolare al meglio i soggetti affetti dal virus. In attesa dei provvedimenti ha ribadito che “i protocolli in essere utili all’isolamento degli ospiti della struttura dal contesto territoriale comunale sono tali da escludere rischi di contagio tra la popolazione”.
Negativo il comandante dei vigili, si attendono gli esiti sui volontari della ProCiv
E’ risultato negativo invece, l’esito negativo del tampone effettuato in via del tutto precauzionale al Comandante dei Vigili Urbani Alfredo Fragomeli, che ha operato in piena sicurezza e indossando i prescritti dispositivi di protezione individuale adeguati alle condizioni operative che non lo avevano portato a contatto diretto con i migranti. Lo stesso comandante ha riassunto pieno servizio. Oggi intanto dovrebbero essere resi noti i risultati dei tamponi effettuati ai volontari della Protezione Civile. Il sindaco intende “rassicurare l’intera comunità roccellese e gli ospiti presenti a Roccella circa il persistere di tutte le condizioni di sicurezza nella contingenza attuale, per come verificato dalle competenti autorità sanitarie”.



Social