Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Intesa tra Comune di Paola e associazione “Calcia l’Autismo”

Provincia

Intesa tra Comune di Paola e associazione “Calcia l’Autismo”

Pubblicato

il

autismo cuccioli labdrador

Tra le iniziative in programma anche “Dona un cucciolo di labrador per un sorriso”. Il prossimo 2 aprile invece, la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo

 

PAOLA (CS) – L’associazione “Calcia l’Autismo” ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Paola, capofila del distretto socio sanitario, che rappresenta il primo atto di un 2021 con un intenso programma inclusivo in vista della “Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo” del prossimo 2 aprile. Il 2020, per causa del covid-19, è stato un anno difficile che ha anche bloccato tante iniziative programmate dall’associazione Calcia l’Autismo. Un anno che ha messo a dura prova tante famiglie, ma soprattutto ha accentuato le gravi difficoltà di tante persone, soprattutto bambini, con disabilità intellettive e relazionali come le persone con autismo.

A maggior ragione, con l’inizio del nuovo anno, si è resa urgente la necessità di creare una sinergica rete tra famiglie, associazioni, istituzioni, per poter fornire dei servizi utili e nuove opportunità a chi vive situazioni difficili. In questa direzione è stato stipulato nei giorni scorsi, un protocollo d’intesa tra il Comune di Paola, in qualità di comune capofila del distretto ATO Paola – Cetraro (che raccoglie i comuni di Acquappesa, Bonifati, Cetraro, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola, Sangineto, San Lucido) e l’associazione Calcia l’Autismo, rappresentata dal presidente Luigi Lupo.

Il comune di Paola, rappresentato dalla dr.ssa Caterina Mandarini responsabile del settore 1 e del Piano dell’ATO 2 Paola- Cetraro, ha aderito a quanto proposto dalle associazioni Io autentico, Angsa Vibo Valentia, e Calcia l’Autismo di Cetraro.

Il protocollo d’intesa

Prevede percorsi finalizzati a poter destinare delle risorse nell’ambito di progetti di Vita ex L. 328/2000 e LR 23/2003, progetti per il “Dopo di Noi” ex L. 112/2016, ricadenti nell’ambito dei servizi sociali e del Piano Sociale di Zona distrettuale del medio Tirreno cosentino; prevede la destinazione gratuita di un percorso formativo, offerto dalle tre associazioni, per cinque assistenti sociali che operano nelle stesso distretto che inizierà il 12 febbraio e terminerà il 9 aprile.

Le altre attività, “dona un cucciolo di labrador per un sorriso”

Le attività in questo primo quadrimestre del 2021 dell’associazione Calcia l’autismo non si fermano qui. Sono già in programmazione diverse attività inclusive che avranno il loro culmine il prossimo 2 aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, che quest’anno anticiperà la Santa Pasqua di solo due giorni, e avranno inizio i progetti del “Sapone Solidale”, della “Fattoria sociale”, dell’’Uovo di Pasqua solidale” e dell’innovativa iniziativa “Dona un cucciolo di labrador per un sorriso” che prevede la donazione alle famiglie con bambini autistici, di un cucciolo di cane labrador, cucciolo che oltre a far felci tali bambini, saranno utili a migliorare le loro attività quotidiane in quanto sono previste dei veri e propri percorsi formativi di pet-therapy.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social