Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, esenzione per le attività di food e beverage. In arrivo la modulistica

Area Urbana

Cosenza, esenzione per le attività di food e beverage. In arrivo la modulistica

L’annuncio dell’Assessore Pastore in commissione attività economiche e produttive riguardo al pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico

Pubblicato

il

Tavoli bar corso mazzini cosenza 1 1

COSENZA – Saranno esonerati dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico, relativa al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021, i titolari delle attività di food e beverage che operano nel territorio cittadino di Cosenza. La decisione, in linea con gli indirizzi stabiliti dal Governo nazionale ed in vista della riapertura del 26 aprile, è stata resa nota questa mattina, nel corso di una seduta della commissione attività economiche e produttive del Comune di Cosenza, dall’Assessore alla crescita economica urbana e attività economiche e produttive Loredana Pastore. A questo proposito, l’Assessore Pastore ha annunciato che nei prossimi giorni sarà resa nota la modulistica, attualmente in fase di predisposizione da parte degli uffici, compilando la quale i titolari delle attività commerciali potranno accedere all’esenzione.

“Si tratterà di una modulistica estremamente semplificata, così come veloce sarà la risposta dell’Amministrazione comunale”, scrivono in una nota comunale. Nei prossimi giorni saranno, inoltre, comunicate le modalità per l’accesso all’esenzione. La commissione ha poi stabilito, all’unanimità, accogliendo una specifica proposta in tal senso formulata dal consigliere Giuseppe d’Ippolito, la necessità che gli indirizzi individuati e le scelte operate in ordine alla concessione degli spazi siano in grado di garantire l’assoluta unità di trattamento per assicurare a tutti la fruizione degli stessi diritti.

Supporto ai titolari e direttive ai supermercati, tra le proposte

La commissione ha, inoltre, sottoposto all’attenzione dell’Assessore Pastore, la proposta (sollecitata dalla consigliera Bianca Rende) di costituire un nucleo unico di dipendenti comunali, a cavallo tra il settore attività economiche e produttive e il settore urbanistica, che possano istruire insieme le singole pratiche ed assistere i titolari delle attività commerciali nel disbrigo delle stesse.

Ultima proposta, sollecitata dal consigliere Massimo Lo Gullo, è stata quella di coinvolgere le associazioni di categoria per dare precise direttive ai supermercati affinché siano igienizzati frequentemente i carrelli della spesa, venga ripristinata agli ingressi la misurazione della temperatura corporea ai clienti e sia rispettato il limite delle presenze per metro quadro previsto dalla normativa. L’Assessore Loredana Pastore, che si è detta ben lieta di collaborare con la commissione attività economiche e produttive, ha recepito le proposte dei consiglieri e le ha fatte proprie.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social