Italia
Esami di Stato al via per oltre mezzo milione di studenti
Ammesso il 96,2% delle studentesse e degli studenti. L’appuntamento è alle 8.30, con l’avvio dei colloqui e la discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe

ROMA – Al via l’edizione 2021 degli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado, con oltre mezzo milione di candidate e candidati. Anche quest’anno le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. In particolare, le Commissioni saranno 13.353, per un totale di 26.555 classi coinvolte. L’esame di quest’anno è stato ridefinito tenendo conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica. È previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L’elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode. In Calabria sono circa 25 mila, pari al 96%, gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore di secondo grado della regione, i maturandi calabresi che si cimenteranno con l’esame di maturità, e 7.278 quelli delle scuole superiori di Cosenza e provincia.



















Social