Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Su tavolo del governo lo stop alle mascherine. Sileri “opportuno dai primi di luglio”

Italia

Su tavolo del governo lo stop alle mascherine. Sileri “opportuno dai primi di luglio”

Sul tavolo del governo la possibile proroga dello stato di emergenza e l’ipotesi di eliminare l’obbligo dell’uso delle mascherine

Pubblicato

il

Persone Cosenza covid 2

COSENZA- Con l’Italia che da lunedì si appresta a diventare quasi tutta ‘bianca’, con i dati epidemiologici sotto controllo ed in continuo miglioramento, oltre all’avanzamento della campagna vaccinale, la maggioranza torna a confrontarsi – ed in parte a dividersi – sui prossimi step: al centro del dibattito, che coinvolge anche il governo in vista delle prossime misure da adottare sul fronte Covid, c’è la questione della possibile proroga dello stato di emergenza, che scade il prossimo 31 luglio e l’ipotesi di eliminare l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto da metà luglio. “E’ solo un’ipotesi su cui si sta ragionando, non lo prevede nessun provvedimento”, spiegano fonti ministeriali anche e arrivano le prime aperture.

Sileri “plausibile con metà della popolazione vaccinata”

“Tempo fa ho detto che la mascherina all’aperto avremo potuto metterla nel taschino quando saremo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l’obbligo” ha chiosato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

Salvini “ una punizione assolutamente inutile e ingiusta”

Sul punto cresce il pressing leghista con Matteo Salvini che, al termine del colloquio con il premier Mario Draghi, riferisce di averne parlato con il presidente del Consiglio. Che, a dire del leader della Lega, avrebbe convenuto: “Non abbiamo parlato di date ma abbiamo condiviso che si tolga l’obbligo delle mascherine all’aperto. Ho chiesto a Draghi di correre il più possibile nel ritorno alla normalità. Bisogna togliere l’obbligo del bavaglio, spero che nell’arco non dico poche ore, ma magari di pochi giorni l’Italia possa tornare alla libertà di respiro almeno all’aperto”. Quanto alla possibile deadline del 15 luglio, Salvini replica: “Adesso siamo a metà giugno e dobbiamo andare in giro mascherati per un altro mese con una situazione ormai evidentemente sotto controllo in tutta Italia? Mi sembra una punizione assolutamente inutile e ingiusta”. Una decisione che, per il leader leghista, potrebbe arrivare “non dico nel Cdm di oggi ma nel prossimo”.

Di Maio “toglierla all’aperto è l’obiettivo del Governo”

Da Palazzo Chigi fanno sapere che durante il colloquio tra Draghi e Salvini sono stati passati in rassegna gli sviluppi positivi della situazione economica e le prospettive di ripresa e crescita del Paese. Ma che si vada verso un nuovo allentamento delle misure anti Covid lo conferma la ministra di Italia viva Elena Bonetti: “La politica deve semplificare la vita dei cittadini e tutelarne la salute. Se i medici dicono che i dati sono tali da consentire un anticipo” dello stop all’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto “allora lo faremo il prima possibile”. Dello stesso avviso il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio: “Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. E’ da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”, scrive il ministro M5s su Facebook.

Pubblicità .

Categorie

Social