Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Maltempo: temporanea pausa, da domani vortice ciclonico si rinforza

Calabria

Maltempo: temporanea pausa, da domani vortice ciclonico si rinforza

Un mercoledì meno piovoso che rappresenta solo una pausa perchè da domani torna ad imperversare il maltempo su Sicilia e Calabria

Pubblicato

il

Meteo pioggia

COSENZA – Il vortice ciclonico da domani si rinforzerà ulteriormente e raggiungerà la Sicilia. Il rischio è che si trasformi in un pericoloso medicane ovvero un ciclone che si sviluppa nel Mediterraneo con alcune caratteristiche di un uragano (Mediterranean Hurricane). I venti possono superare i 119 chilometri all’ora, come un uragano di categoria 1, e hanno molta acqua che scaricano in poco tempo. L’uragano del Mediterraneo per le caratteristiche fisiche della struttura atmosferica, ricorda le formazioni sugli oceani.

Il maltempo dunque potrebbe abbattersi nuovamente con violenza sulla Sicilia centro-orientale, settentrionale e poi sulla Calabria ionica, caratterizzato da venti di forte intensità, piogge battenti e insistenti per oltre 24-48 ore. Se domani pioverà diffusamente solo sulla Sardegna, sarà venerdì la giornata cruciale nella quale il possibile medicane, posizionato proprio sulla Sicilia che potrebbe scatenare la sua violenza sull’isola e sulla Calabria ionica. Attorno al centro depressionario i venti potrebbero soffiare con raffiche superiori ai 100 km/h generando intense mareggiate sulle coste.

Domani dunque al sud, è previsto tempo in prevalenza asciutto salvo isolati piovaschi sulle coste ioniche mentre venerdì è alto il rischio alluvionale su Sicilia e Calabria ionica.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA