Area Urbana
Cosenza, apre la collettiva degli artisti Bozzo, Mazzei e Russo sulla città vecchia
L’inaugurazione è prevista per giovedì nel cuore della città vecchia alle 18 in via Galeazzo di Tarsia al civico 22 con ingresso gratuito
COSENZA – Sarà aperta dal prossimo giovedì 22 dicembre alle 18 all’interno della galleria d’arte autogestita Gaia, la collettiva intitolata “Gli occhi sulla città vecchia”, degli artisti cosentini Francesco Bozzo, Diego Mazzei e Ivana Russo.
“Sono gli occhi che vogliamo puntare sulla fragile bellezza del quartiere storico della nostra città – scrive il collettivo. – Gli occhi, offerti in dono, di Santa Lucia e non le mani degli im-prenditori d’assalto e privi di scrupoli, narrati da Francesco Rosi già nel 1963. Gli occhi di chi si spoglia di tutto, anche della propria vista, per amore dell’altro”.
“E come la santa che si strappò via gli occhi per donarli a un fanciullo invaghitosi di lei, così il collettivo GAIA prova a rinunciare ai suoi di occhi per assumere quelli del quartiere, di chi lo vive e lo abita, tra mille difficoltà, tutti i giorni. Una luce intensa, un laser penetrante che illumina senza bruciare, che chiarifica senza alterare. La luce che emanano le opere di Francesco Bozzo, Diego Mazzei e Ivana Russo, una luce che racconta rischiarando, senza artifizi o infingimenti”.



Social