Italia
Inizia l’esodo estivo 2023, ecco il calendario con le giornate da bollino nero
COSENZA – Esodo estivo 2023: ecco le giornata da bollino nero sulle autostade. Dopo i primi 3 week-end di luglio che hanno visto le prime partenze per le vacanze estive, da questo fine settimana si preannuncia un notevole aumento del traffico sulle strade e autostrade italiane. La Polizia di Stato, dopo aver condiviso alla fine di giugno il calendario delle previsioni del traffico di luglio, ha reso disponibile il bollettino per il mese di agosto (e i primi due weekend di settembre) dove sono presenti i primi bollini neri che indicano condizione di traffico critico. Sono milioni, infatti, gli italiano che si sposteranno in auto per raggiungere le località di vacanze
In vista degli spostamenti verso le località turistiche, anche di transito da e verso altri Paesi, dove trascorrere le vacanze estive, Viabilità Italia ha predisposto un Piano esodo estivo 2023 per fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza.
 Esodo estivo 2023: week-end da Bollini rossi a luglio
Con riferimento alla situazione del traffico per questi questo e l’ultimo fine settimana mese di luglio inizieranno a registrarsi le prime criticità a causa del notevole aumento di traffico. Per la giornata di oggi e di domani bollino rosso e traffico molto intenso con possibili criticità . Anche nell’ultimo fine settimana che chiuderà il mese di luglio poche novità : sabato 29 e domenica 30 luglio la situazione resterà immutata con traffico intenso possibile criticità sia la mattina che al rientro la sera.
Due giornate da bollino nero ad agosto
Per quanto riguarda invece i bollini di traffico del mese di agosto, saranno due le giornate da bollino nero e che prevedono in fase di esodo condizioni di traffico generalmente critico nel corso delle mattine di sabato 5 e sabato 12 agosto, soprattutto lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura. Previsioni di traffico particolarmente intenso con possibili criticità già a partire dalle giornate di venerdì 4 e venerdì 11 agosto, con intensificazione nelle fasce pomeridiane. Fine settimana comunque molto intenso lungo la rete autostradale ed in particolare lungo la viabilità ordinaria in relazione agli spostamenti di breve raggio.
giornate da bollino rosso per il controesodo
Per quanto riguarda il controesodo, l’analisi dei dati di traffico fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria.
Come di consueto, le società stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.
Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese ed in atto.
Si segnala inoltre che sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile un decalogo di consigli per coloro che vorranno prendere a noleggio un caravan, al fine di viaggiare in sicurezza e non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di settore.
Esodo estivo 2023: Inviti alla prudenza.
In particolare, per tutti coloro che si metteranno alla guida di un veicolo si consiglia prima di partire:
– verificare l’efficienza del veicolo;
– sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;
– individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
– evitare pasti abbondanti e alcool;
– essere sufficientemente riposati;
– tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Durante il viaggio:
– tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
– utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;
– non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
– fare soste frequenti;
– moderare la velocità ;
– mantenere la distanza di sicurezza;
– usare prudenza nei sorpassi;
– non impegnare mai la corsia di emergenza;
– sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.



Social