FUSCALDO (CS) – Il microcredito è stato come sentire una mano sulla spalla quando ho pensato di non avere più opportunità. Così Pierangela, titolare di un bar dell’alto Ionio cosentino. Io e i miei amici avevamo un sogno – racconta Giovanni di Montalto – senza il microcredito non lo avremmo potuto realizzare, oggi siamo soci di un’azienda per la trasformazione della canapa. E poi c’è la storia di Fabia che gestisce un lido a Villapiana. “Ho ripreso la vecchia attività di mio zio. Dopo il primo lockdown nessuno voleva scommettere sull’estate alle porte. Lo abbiamo fatto solo io e quelli del microcredito, ed è andata a gonfie vele”.
Quelli di Pierangela, Giovanni e Fabia sono solo degli esempi di come il microcredito abbia avuto un impatto sul territorio calabrese e cosentino consentendo alle persone non bancabili (ossia coloro che non hanno una garanzia da offrire alle banche) di mettere in piedi un’attività e crearsi un lavoro.
Katia Stancato, economista sociale e ceo di MicreoHub, è impegnata nel raccontare l’impatto possibile della microfinanza e della finanza agevolata nei territori più piccoli e periferici. Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e per questo, insieme all’Istituto Ermanno Gorrieri, ha organizzato il Piccolo Festival della Microfinanza che si terrà il 27 e il 28 ottobre alla delegazione comunale di Fuscaldo Marina.
Scoprire e far evolvere leadership inattese. È il tema al centro della seconda edizione del Piccolo Festival, una due giorni di tavole rotonde e dialoghi dedicati alle storie e agli strumenti di inclusione finanziaria e sviluppo locale. “Abbiamo organizzato la seconda edizione del Festival con un taglio tecnico, ma un obiettivo visionario – sottolinea Stancato – viviamo una fase storica in cui gli strumenti per scovare e far emergere le leadership ci sono. Penso al microcredito, a Yes I Start Up, alle misure di finanza agevolata promosse a livello nazionale e regionale. Le vogliamo raccontare per arrivare con più voce e chiarezza a chi può usufruirne. Vogliamo trasformare i talenti nascosti in leadership che lasciano il segno”.
In particolare, quest’anno i talk principali vertono su una domanda: come mettere a sistema il talento nascosto per non disperderlo e trasformarlo in leadership attive e fattive? Trasformare il patrimonio di talento sommerso vuol dire infatti far nascere leader e imprese inattese laddove è più necessario: nel Mezzogiorno, nei piccoli paesi a rischio spopolamento, tra le donne e i giovani che più faticano ad affermarsi in termini di autonomia finanziaria e potenziale imprenditoriale. La microfinanza, la finanza agevolata, il PNRR sono tutte leve di cambiamento possibile ma per attivarle è necessario portarle dove servono, al di fuori dei circuiti tradizionali, nelle comunità. Tre sono gli appuntamenti principali che puntano ad approfondire il tema da angolazioni diverse. Il primo talk è un viaggio nella leadership femminile: ancora diversi sono, infatti, gli ostacoli alla piena espressione del potenziale delle donne se, come rivelano i numeri dello European Women on Boards, in Italia solo il 3% dei CEO è donna. Il dibattito è quindi una esplorazione tematica attraverso dati, storie, riflessioni. La seconda giornata è, invece, pensata come uno zoom sulla capacità del Paese di scovare e allenare i talenti attraverso policy nazionali e misure mirate. Il dialogo centrale vede infatti coinvolte voci dall’Ente Nazionale per il Microcredito, il MIMIT, l’Università della Calabria e l’UniRiMI chiamate a disegnare un quadro sulle prospettive del Mezzogiorno mentre la successiva tavola rotonda è una vera e propria esplorazione degli strumenti disponibili per leadership in fieri.
Tra i relatori Giulio Veltri, Segretario di Stato, Riccardo Graziano, Rosaria Mustari e Antonio Rispoli dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Simona Ruffolo, Gruppo MCC, Gian marco Verachi, Invitalia. Con la moderazione delle giornaliste Valeria Santoro, Milano Finanza Newswires, e Janina Benedetta landau, Class CNBC.
“Siamo piccoli – conclude Stancato – come rivela il nome, ma abbiamo una grande ambizione: facilitare la trasformazione delle comunità attraverso la leva della finanza non tradizionale”.
PROGRAMMA
Venerdì 27 ottobre ore 16 – 17
– Apertura Piccolo Festival della Microfinanza
- Giacomo Middea, sindaco di Fuscaldo
- Pierluigi Caputo, vicepresidente Consiglio regionale
- Fernando Caldiero, presidente ODCEC Paola
- Rosaria Mustari, CDA Ente Nazionale per il Microcredito
- Antonio Rispoli, Responsabile YES I START UP Calabria
- Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati
- Katia Stancato, portavoce Piccolo Festival della Microfinanza
Venerdì 27 ottobre ore 17.30 – 19
– Leadership femminile. Storie di talento e trasformazione
- Fernando Caldiero, presidente ODCEC Paola
- Fulvia Caligiuri, commissario ARSAC
- Antonio De Caprio, CEO Birra Cala
- Simona Lo Bianco, responsabile FAI I Giganti della Sila
- Gabriella Pastore, vicedirettore generale BCC Mediocrati
- Antonio Rispoli, Responsabile YES I START UP Calabria
- Introduce e modera Valeria Santoro, giornalista Milano Finanza Newswires e autrice del libro “Leadership femminile: esiste davvero?” edito da FrancoAngeli
19.30
OltrEconomia
Aperitivo a cura dell’Istituto Professionale San Francesco – Paola
Sabato 28 ottobre ore 10 – 11
– Prospettiva Sud. Microfinanza, PNRR e innovazione per il superamento dei divari.
- Introduce e dialoga Katia Stancato, Portavoce PFM
Intervengono
- Riccardo Graziano, Segretario Ente Nazionale per il Microcredito
- Maurizio Muzzupappa – Ordinario UNICAL – Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico per
- l’Università della Calabria
- Ennio Stamile – Presbitero, Rettore UniRiMI
- Giulio Veltri – Consigliere di Stato – Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero delle Imprese e del Made
- in Italy
Sabato 28 ottobre 11.30 -13.30
– Strumenti per l’impatto. Allenare talenti e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nei territori.
Intervengono
- Federico Bria- Segretario Generale BCC Mediocrati
- Gerardina Castronuovo – Fondazione Nazionale Formazione – CNDCEC
- Rosaria Mustari – CDA Ente Nazionale per il Microcredito
- Paolo Praticò – Dirigente Generale Dipartimento Sviluppo Economico Regione Calabria
- Simona Ruffolo – Responsabile Area Retail Lucano Calabra BdM Banca, Gruppo Mediocredito Centrale
- Gian Marco Verachi – Responsabile Valutazione “Resto al Sud”, Invitalia
Modera le sessioni Janina Benedetta Landau, giornalista Class CNBC