Tirreno
“Travel book” di Trenitalia: in treno nei 22 santuari italiani più belli: c’è anche San Francesco di Paola
COSENZA – Da Nord a Sud, i luoghi di culto più affascinanti d’Italia, tra cattedrali, chiese e santuari, da raggiungere e visitare in treno o con il trasporto intermodale treno+bus. Tra i più famosi, il Duomo di Milano, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, ma anche la Basilica di San Nicola a Bari o il Santuario di San Francesco a Paola. Oltre venti destinazioni racchiuse nel nuovo Travel Book realizzato da Regionale di Trenitalia in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Il progetto editoriale presentato oggi mira a incentivare l’utilizzo del treno regionale anche per viaggi spirituali e pellegrinaggi, e favorire un turismo sempre più confortevole, sostenibile e attento alle esigenze di spostamento delle persone.
Travel Book “Luoghi dello Spirito”
A presentare il Travel Book “Luoghi dello Spirito”, nella Sala Apollo del Palazzo del Vicariato Vecchio a Roma, Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, don Remo Chiavarini, responsabile Opera Romana Pellegrinaggi. Il Travel Book di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, è disponibile in versione digitale in formato sfogliabile su trenitalia.com. Riporta informazioni, curiosità e cenni storici su 22 santuari distribuiti sul territorio nazionale e sul modo per raggiungerli direttamente in treno o treno+bus, lasciando a casa l’automobile. “Con questo progetto editoriale, il Regionale di Trenitalia ribadisce il suo impegno per offrire collegamenti sempre più capillari verso le principali destinazioni di culto, borghi, città d’arte e verso tutto l’immenso patrimonio artistico-culturale che il nostro Paese offre. Con i Travel Book vogliamo essere vicini ai nostri passeggeri, dedicando loro un tascabile informativo con curiosità, notizie utili e info sui collegamenti ferroviari che Regionale di Trenitalia predispone quotidianamente con i suoi 6.000 treni e oltre 1.700 destinazioni”, ha dichiarato Giaconia.
22 destinazioni nelle 20 regioni italiane
Le 22 destinazioni sono dislocate in 20 regioni italiane, nel dettaglio:
Valle d’Aosta: Cattedrale di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista
Piemonte: Cattedrale di S. Giovanni Battista e Sacra di S.Michele (Torino) e Santuario di Oropa
Liguria: Cattedrale di S. Lorenzo, Genova
Lombardia: Duomo di Milano
Trentino-Alto Adige: Cattedrale di S. Virgilio, Trento
Veneto: Basilica di S. Antonio, Padova
Friuli-Venezia Giulia: Cattedrale di S. Giusto, Trieste
Emilia Romagna: Basilica di S. Petronio, Bologna
Toscana: Cattedrale di S. Maria Assunta, Siena
Marche: Basilica della Santa Casa, Loreto
Umbria: Basilica di S. Maria degli Angeli, Assisi
Lazio: Arcibasilica di S. Maria Maggiore, Roma
Abruzzo: Basilica di S. Tommaso Apostolo, Ortona
Molise: Cattedrale di S. Pietro Apostolo, Isernia
Campania: Cattedrale di S. Maria Assunta, Napoli
Puglia: Basilica di S. Nicola, Bari
Basilicata: Cattedrale di S. Gerardo, Potenza
Calabria: Santuario di S. Francesco, Paola
Sicilia: Santuario Madonna delle Lacrime, Siracusa
Sardegna: Santuario Nostra Signora di Bonaria, Cagliari.
I formati sfogliabili digitali di questo e degli altri Travel Book del Regionale di Trenitalia, tra cui le edizioni Borghi, Mare, Grandi Giardini Italiani, Ciclovie, Siti UNESCO, sono disponibili sul sito web di Trenitalia nell’apposita sezione. I travel book raccolgono cenni storici, le principali curiosità, le attrazioni storiche e artistiche, i prodotti e gli eventi tipici delle località trattate, oltre che le indicazioni su come raggiungerle in treno o treno+bus. I clienti di Trenitalia potranno scoprire anche sul profilo Instagram @trenitaliaregionale i siti proposti nel Travel Book e contribuire con le proprie foto a raccontare le loro esperienze di viaggio.



Social