Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Se la mamma fuma: bimbo con fertilità futura ridotta

Archivio Storico News

Se la mamma fuma: bimbo con fertilità futura ridotta

Pubblicato

il

ccbb02be1d3607f85e850500e0702edc

La notizia è stata comunicata oggi 8 luglio 2013, alla Riunione annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology.

Lo studio, presentato dai ricercatori australiani, conferma che l’esposizione fetale al fumo materno ostacola la crescita fetale, così come riduce le curve di accrescimento durante l’infanzia del bimbo e sembrerebbe determinare una correlazione negativa diretta con lo sviluppo della funzione testicolare e quindi della successiva produzione di spermatozoi.
La ricerca in questione ha avuto inizio nel 1989-1991 e ha coinvolto 2900 madri, controllate e valutate durante la loro gravidanza, mentre i bambini sono stati monitorizzati accuratamente durante la crescita. Ora, dopo 20-22 anni dalla loro nascita, vengono esaminati, da un punto di vista andrologico.
Sembra che circa uno su sei dei maschi valutati hanno parametri seminali inferiori alla norma.

L’esposizione al fumo delle loro madri sembra determinare nel 18,6% degli uomini una minor produzione di spermatozoi che per altro presentano parametri di “qualità” inferiore.
Quest’osservazione dovrà essere verificata da altri studi, ma per adesso, rimane saggia l’indicazione a non fumare, soprattutto se si aspetta un bambino.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA