Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Gol decisivo di Calderini, ad Avezzano vince il Cosenza

Archivio Storico News

Gol decisivo di Calderini, ad Avezzano vince il Cosenza

Pubblicato

il

352c177ad8eae1833b66f1e676ddb532

AVEZZANO (AQ) – Il Cosenza vince 1-0

allo Stadio dei Marsi di Avezzano e chiude così la lunga parentesi del ritiro precampionato iniziata il 25 luglio. Il gol decisivo è stato siglato nel primo tempo dal trequartista Elio “Bum Bum” Calderini. Giova ricordare che su questo stesso terreno, il 2 agosto scorso, l’Avezzano (che milita nel campionato di Eccellenza) aveva battuto il Teramo che giocherà il campionato di Seconda Divisione insieme al Cosenza. La squadra rossoblu ha giocato una buona prova, mettendo in pratica sul campo i suggerimenti tattici di mister Cappellacci in questi lunghi giorni di ritiro tra Celano e Pescina. Il Cosenza ha tenuto bene il pallino del gioco e ha sempre verticalizzato al momento giusto per esaltare le doti dei suoi elementi più forti sotto il profilo tecnico, Elio Calderini, Manolo Mosciaro e Jonathan Alessandro su tutti. Ovvero qualità, genio e fantasia dalla trequarti in avanti. Cappellacci ha schierato la squadra con l’ormai consueto 4-2-3-1. Frattali tra i pali, Bigoni, Pepe, Carrieri e Gambi sulla linea difensiva, Giordano e Salvino mediani, Criaco, Calderini e Alessandro trequartisti dietro la punta centrale Mosciaro. I Lupi sono partiti con la giusta intensità e hanno sbloccato il risultato al 17′. E’ stato Marco Criaco ad involarsi bene sulla fascia destra e a mettere al centro dell’area di rigore una palla invitante per Calderini. Il trequartista ha stoppato elegantemente il pallone nell’area piccola e lo ha colpito mentre era a mezz’aria mandandolo prima sotto la traversa e poi in rete. Una bellissima segnatura sottolineata da un significativo applauso del pubblico presente. Manolo Mosciaro ha poi avuto diverse occasioni per raddoppiare ma non è stato fortunato sotto rete. Si è comunque mosso con molta intelligenza mettendosi al servizio della squadra. Oltre a Calderini, Mosciaro e Alessandro, hanno giocato molto bene anche l’esterno destro Bigoni, arrembante e continuo, spalleggiato con costanza da Marco Criaco, che firmerà tra poche ore il contratto che lo legherà al Cosenza per la prossima stagione. Carmine Giordano ha dettato i tempi del gioco assicurando una grande presenza in mezzo al campo in termini di esperienza ma anche di qualità e quantità. Vicino a lui si sono alternati Salvino nel primo tempo e Piromallo nel secondo. Bene in difesa i centrali Pepe e Carrieri e il portiere Frattali. L’attaccante Pollina ha giocato gli ultimi sei minuti di gara prendendo il posto di Calderini.

 

LA FORMAZIONE

COSENZA (4-2-3-1): Frattali; Bigoni, Pepe, Carrieri, Gambi; Giordano, Salvino (1′ st Piromallo); Criaco, Calderin (39′ st Pollina), Alessandro; Mosciaro. Allenatore: Cappellacci

 

Il centrocampista Giovanni Taormina ha lasciato il ritiro stamattina perchè non ha superato il periodo di prova concesso da mister Cappellacci. L’esterno sinistro Nello Gambi e i centrocampisti Giuseppe Piromallo e Fabio Salvino hanno qualche chance di essere tesserati e di far parte così della nuova rosa del Cosenza ma molto dipenderà dalle frenetiche trattative di mercato di queste ore.

La squadra godrà adesso di due giorni di riposo e si ritroverà venerdì 16 agosto alle ore 17 allo stado San Vito.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA