Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Calabria, dal governo 39 milioni di euro per alluvioni ed emergenza idrica

Calabria

Calabria, dal governo 39 milioni di euro per alluvioni ed emergenza idrica

Pubblicato

il

bandiera-croce-rossa-regione-calabria

CATANZARO – Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha fatto sapere che nella giornata di ieri il governo nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, ha stanziato, su iniziativa del ministro per la Protezione Civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, 39 milioni di euro destinati agli interventi per lo stato di emergenza a seguito delle alluvioni dell’ottobre 2024 e per contrastare l’emergenza idrica.

Diversi i Comuni colpiti duramente tra i quali Lamezia Terme, e moti del reggino. Risorse queste che si aggiungono ai 4 milioni e 250mila euro stanziati nei giorni successivi agli eventi di ottobre per l’attuazione dei primi interventi, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, con ordinanze del capo Dipartimento di Protezione civile. Fondi, quelli stanziati ieri, che si aggiungono anche ai 10,5 milioni di euro già stabiliti per fronteggiare l’emergenza idrica che ha colpito nel settembre 2024 numerosi Comuni del territorio.

39 milioni di euro per la Calabria, Occhiuto: “Sensibilità e attenzione del governo per la Regione”

“Ringrazio il governo Meloni e il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci – afferma in una nota il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -, che hanno ancora una volta dimostrato grande sensibilità e attenzione nei confronti della Calabria, stanziando in tempi rapidi quasi 39 milioni di euro sia per i danni relativi alle alluvioni dello scorso ottobre che per l’emergenza idrica che ha investito molti territori nell’estate del 2024″.

Li ha definiti “interventi straordinari” Occhiuto sottolineando la vicinanza dell’esecutivo nei confronti della Regione Calabria. L’obiettivo specifica il presidente regionale, è quello “di impiegare queste risorse per dare un concreto sostegno alle comunità interessate e consentire la realizzazione di interventi di riduzione del rischio residuo”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA