Calabria
Ponte sullo Stretto, pedaggio auto sotto 10 euro. Codacons: «Troppo caro rispetto al normale»
ROMA – “Ad oggi, al netto dell’adeguamento all’inflazione alla data di entrata in esercizio del ponte, si stima una tariffa base per le autovetture inferiore a 10 euro, con riduzioni significative per i viaggi frequenti“. Lo si legge in una nota della società Stretto di Messina sull’ok del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. “La puntuale definizione delle tariffe si avrà in prossimità dell’apertura al traffico del ponte”, aggiunge la nota, in cui si precisa che l’ipotesi di piano tariffario è “sensibilmente inferiore agli attuali costi di attraversamento”.
Codacons: “pedaggio troppo caro rispetto al normale”
“La tariffa da 10 euro per attraversare il ponte sullo Stretto rappresenterà, con ogni probabilità, il pedaggio più caro al mondo”. Lo afferma il Codacons, commentando la nota della società Stretto di Messina secondo cui alla data di entrata in esercizio del ponte, si stima una tariffa base per le autovetture di circa 10 euro. Stando ai dati disponibili ad oggi, per attraversare i 3,66 km del ponte la spesa si aggirerà attorno ai 10 euro ad automobilista, in pratica 2,73 euro a chilometro. – evidenzia il Codacons – Oggi sulla rete autostradale italiana il costo medio del pedaggio ammonta a 0,075 euro a chilometro, che sale a 0,089 euro sulle autostrade di montagna. Ad esempio per attraversare i 603 km che separano il casello di Roma Sud da quello di Milano Nord, si paga oggi un pedaggio di 45,5 euro.
Se si guarda all’estero, il pedaggio per l’Eurotunnel che collega la Francia al Regno costa 72 euro per percorrere 50,45 km, con una spesa media di 1,42 euro a chilometro. Questo significa che il pedaggio pagato dai cittadini per attraversare il ponte sullo Stretto costerebbe il 3.540% in più rispetto le normali tariffe autostradali praticate oggi sul territorio italiano – calcola il Codacons.



Social