Calabria
L'incendio
Fiamme in un impianto di smaltimento rifiuti di Ecologia Oggi
Il rogo in località Ponticelli nella zona industriale. Ore di lavoro per i Vigili del Fuoco per domare le fiamme. Sono in corso gli accertamenti per stabilirne la causa
CROTONE – Un vasto incendio ha interessato nel tardo pomeriggio di ieri l’impianto di smaltimento e recupero rifiuti della Ecologia Oggi in località Ponticelli, nel cuore della zona industriale di Crotone. Le operazioni di spegnimento, particolarmente complesse, si sono concluse solo intorno alla mezzanotte, dopo ore di intenso lavoro da parte dei Vigili del Fuoco.
Le fiamme sono divampate all’interno del capannone principale, sprigionando un’enorme colonna di fumo denso visibile anche a diversi chilometri di distanza. L’incendio violento ha richiesto l’intervento di diversi mezzi operativi e numerose unità specializzate, impegnate a contenere il fronte del fuoco ed evitare che le fiamme si propagassero ad altre aree dello stabilimento, dove erano stoccati altri materiali potenzialmente infiammabili.
Terminate le fasi più critiche, i Vigili del Fuoco hanno proseguito fino a tarda notte con le operazioni di smassamento e raffreddamento, necessarie per riportare sotto controllo la temperatura interna della struttura. Un costante getto d’acqua ha permesso di neutralizzare ogni focolaio residuo. Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’intera area resta sotto osservazione nelle prossime ore. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio.



Social