Calabria
"L'anno che verrà"
Il Capodanno Rai che “divide”, Fiorita «chiusura d’anno fantastica». Ascolti e pubblico in piazza
Sui social il Capodanno Rai divide: pubblico presente entusiasta, telespettatori un pò delusi. Il sindaco di Catanzaro sottolinea “è andato tutto bene”. Grande lavoro delle forze dell’ordine

CATANZARO – “Grazie Catanzaro: il Capodanno Rai è stato bellissimo“. E’ il post che campeggia sulla pagina social del Comune di Catanzaro e, a seguire, video e foto dello spettacolo “L’anno che verrà” trasmesso su Rai 1 ieri sera. Da un lato, ci sono le migliaia di persone che si godono la serata, la fine dell’anno e l’inizio del 2026, dalla piazza di Catanzaro Lido; dall’altro però, ci sono i telespettatori che non sono proprio entusiasti allo stesso modo. Tanti di questi infatti, sui social, non sono così convinti di tutto il “magnifico” descritto. La parola più usata sembra essere “grottesco” e “datato”. Il Capodanno in Calabria ha offerto spettacoli emozionanti e magici: da Brunori Sas a Cosenza ai Negramaro a Corigliano Rossano fino al live di Max Gazzè a Crotone. Eppure “L’anno che verrà” targato Rai a Catanzaro, divide nettamente il pubblico.

Capodanno Rai
C’è chi parla di un cast e di scelte musicali prevedibili, tipiche di un veglione o di una sagra di paese, descrivendo come uniche note positive l’imponenza del palcoscenico, la conduzione di Marco Liorni (come dire “questo aveva”), e la band, musicisti e coriste, che in quelle poche esibizioni dal vivo, hanno accompagnato energicamente alcuni degli artisti che si sono esibiti sul palco. Per non parlare dell’effetto Karaoke, quello proprio no. E come troppo spesso accade, non sono mancati gli intermezzi a carattere ‘culinario ed enogastronomico’ che sembrano essere diventati l’unica via per esaltare la Calabria.
Se non fosse stato per la grandiosità di alcuni artisti del cast, come Patty Pravo o Massimo Ranieri, e la genuinità di Rocco Hunt e Clementino tutto il resto sarebbe apparso un pò deludente, almeno secondo quanto restituiscono i social e i telespettatori. In fondo “finché la barca va lasciala andare, finché la barca va tu non remare”.

Il sindaco Fiorita: “E’ andato tutto bene”
Il primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita, nel suo post su Facebook parla di una “chiusura d’anno fantastica per la città: la mattina l’inaugurazione tanto attesa della metro di superfice e poi la sera il grande concerto della Rai. In piazza ho visto tante gente contenta e in molti mi hanno scritto orgogliosi per l’immagine che la città ha trasmesso all’Italia intera. E anche io con un po’ di orgoglio posso dire che l’organizzazione ha funzionato alla perfezione”. “Essere all’altezza di un evento così poderoso, e a cui la città da tempo non era più abituata, e cimentarci in vista degli altri appuntamenti che ci aspettano in questo 2026. E’ andato tutto bene. Ora posso dirlo: Buon anno Catanzaro”.
Le forze dell’ordine
La Questura di Catanzaro ringrazia tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine, degli enti di soccorso, della Protezione Civile, del personale sanitario e di tutte le amministrazioni coinvolte che, con professionalità, impegno e spirito di squadra, hanno garantito il sereno e sicuro svolgimento della manifestazione. Un lavoro sinergico che ha permesso a migliaia di persone di festeggiare il nuovo anno in sicurezza.
I numeri del Capodanno Rai, ascolti TV e pubblico in piazza
Allo scoccare della mezzanotte, era sintonizzata su Rai 1 oltre la metà della platea televisiva italiana: 7 milioni 897 mila telespettatori, pari al 51,64% di share, hanno brindato al nuovo anno con L’Anno che verrà, condotto da Marco Liorni. Oltre 12 mila le presenze in piazza a Catanzaro. Nel complesso, L’Anno che verrà è risultato il programma più visto dell’ultima sera del 2025, con 5 milioni 204 mila spettatori e 35,5% di share nella media complessiva.
Gli ascolti nei tre segmenti della serata
– 3 milioni 98 mila spettatori e 35% di share nella fascia oltre la mezzanotte (fino all’1.31);
– Su Canale 5, Capodanno in Musica ha raccolto 3 milioni 601 mila spettatori, con il 28,18% di share.
Per quanto riguarda il profilo del pubblico Rai: 39,5% di share nella fascia 15-24 anni e oltre 41% di share nel Sud e nelle Isole.



















Social