Area Urbana
Cosenza, Sergio Mazzuca torna in città dopo il viaggio in Senegal: «Prematuro parlare di candidature»
L’imprenditore chiarisce la sua posizione in merito alle voci circolate negli scorsi giorni su una sua presunta candidatura a sindaco di Cosenza: “Prematuro e fuori luogo, no a letture distorte della realtà”

COSENZA – Manca più di un anno per le prossime elezioni amministrative di Cosenza eppure nei giorni scorsi un tam tam di voci e indiscrezioni ha iniziato a circolare in città su nuove e possibili scese in campo per il ruolo di primo cittadino. Ad essere tirato in ballo è stato l’imprenditore Sergio Mazzuca.
Tornato dalla missione in Senegal, svolta insieme a Sergio Crocco de “La Terra di Piero”, e volta a finanziare un pollaio a favore di alcuni ragazzi che frequentano la scuola e il centro di disabilità locale, ha fatto delle precisazioni in merito ad una sua presunta candidatura a sindaco della città di Cosenza. Mazzuca, tramite un post pubblicato sui suoi canali social, è “doveroso fare chiarezza”.
Sergio Mazzuca e l’amore per Cosenza
“Sono popiliano, e non l’ho mai nascosto né rinnegato. – dice a chiare lettere Sergio Mazzuca – Le mie radici sono qui, nella storia, nei valori e nelle persone che mi hanno cresciuto. È qui che ho imparato il significato del lavoro, del sacrificio e del rispetto. È qui che ho costruito la mia famiglia e che continuo a sentirmi profondamente a casa”.
“Prima ancora di essere un imprenditore, sono un cittadino innamorato della propria terra, un padre che desidera un futuro migliore per i propri figli e per questa città. L’amore per Cosenza non si misura con le parole o con le ambizioni personali, ma con la coerenza dei comportamenti e con il legame autentico che non viene mai meno, anche lontano dai riflettori.
Se oggi sono un imprenditore stimato, lo devo esclusivamente ai miei sacrifici, alla passione e alla determinazione con cui ho costruito il mio percorso umano e professionale, senza scorciatoie. Il successo non mi ha mai allontanato dalla realtà, né mi ha reso indifferente ai problemi della città”.

La beneficienza: “sempre fatta”
“Da diversi anni svolgo attività di beneficenza, spesso in silenzio, altre volte pubblicamente quando sono le associazioni sociali stesse a chiedere il mio supporto. L’ho sempre fatto con discrezione, perché credo che la solidarietà vera non abbia bisogno di clamore. – chiarisce Sergio Mazzuca – Per questo motivo trovo inopportuno speculare sul recente viaggio in Senegal: desidero ricordare che non è la prima struttura che realizziamo in Africa con l’associazione “La Terra di Piero”. Si tratta di un impegno umanitario che va avanti da tempo, con serietà e continuità, lontano da ogni logica di strumentalizzazione”.
La candidatura a sindaco di Cosenza: i chiarimenti
Sgombrato il campo da ogni equivoco, Sergio Mazzuca chiarisce su una ipotetica candidatura a primo cittadino di Cosenza. Non si sbilancia ma precisa: “Mi sembra prematuro e fuori luogo parlare di candidature. – Oggi Cosenza ha un sindaco in carica, l’avvocato Franz Caruso, al quale va il rispetto dovuto all’istituzione che rappresenta”.
“Il mio legame con questa città resta forte, autentico e quotidiano. Continuerò a fare la mia parte come cittadino e come imprenditore, – conclude – senza letture distorte della realtà“.



















Social