Cronaca
Denuncia e sequestro
Cetraro, scoperta discarica abusiva di 2mila metri quadri: rifiuti pericolosi, macerie e auto
L’operazione dei Carabinieri Forestali a Cetraro dove è stata scoperta una discarica a cielo aperto e 25 metri cubi di rifiuti speciali

CETRARO (CS) – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale hanno posto sotto sequestro un’area adibita a discarica di circa 2.000 metri quadri situata in località “Marinella”, nel comune di Cetraro. L’intervento è scaturito nell’ambito di un servizio mirato alla repressione dei crimini ambientali, finalizzato al controllo del territorio e alla tutela dell’ambiente.
Cetraro, terreno trasformato in discarica abusiva
Durante l’attività ispettiva, su un terreno privato è stata accertata la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi e non pericolosi, miscelati tra loro e giacenti direttamente sul suolo naturale. Le condizioni riscontrate hanno conferito all’area le caratteristiche tipiche di una discarica abusiva, con evidenti rischi per l’ambiente e la salute pubblica.
Nel dettaglio, all’interno dell’area sono stati rinvenuti circa 25 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti da demolizioni di fabbricati. Oltre a questi, erano presenti rifiuti di vario genere, tra cui reti metalliche e pezzi di ferro, plastica e vetro, pneumatici fuori uso, materiale legnoso, pedane in legno e 5 autovetture in stato di abbandono, ricoperte dalla vegetazione e utilizzate come ulteriore ricettacolo di rifiuti.
Denuncia e sequestro dell’area
A seguito degli accertamenti, i militari hanno proceduto alla denuncia, alla Procura della Repubblica di Paola, del proprietario del terreno, un uomo residente a Cetraro, per il reato di discarica abusiva. Contestualmente è stato disposto il sequestro dell’intera area, al fine di impedire il protrarsi dell’illecito e consentire le successive attività giudiziarie e di bonifica.


















Social