Sport
SERIE C
Cosenza Calcio, Cerignola battuto 3 a 0 al Marulla. Moretti, Garritano e Achour firmano il tris
Secondo successo consecutivo in casa per il Cosenza. Nonostante un Cerignola propositivo e pericoloso, i rossoblù sono cinici: segna Moretti nel primo tempo, poi Garritano e Achour chiudono i conti nel finale. MVP il portiere Pompei

COSENZA –
Per il Cosenza Calcio altri tre punti pesantissimi grazie al secondo successo consecutivo al Marulla. I rossoblu, cinici e concreti, superano 3 a 0 un ottimo Cerignola, che al di là del risultato pesante esce a testa alta da un match combattuto e sofferto, anche perchè i pugliesi hanno giocato a viso aperto, creando e sprecando diverse occasioni.
Cosenza decisamente più tonico dal punto di vista almeno nel primo tempo, anche se è il Cerignola a partire meglio con la conclusione in area di Cretella e il colpo di testa alto di D’Orazio da ottima posizione. Beretta preferito ad Emmausso si vede annullato il vantaggio per fuorigioco, ma al 26′ ci pensa Moretti a portare avanti il Cosenza.
Come nel match contro il Siracusa i rossoblu approfittano di un’uscita a vuoto del portiere, con il difensore arrivato dalla Triestina, che insacca di testa a porta sguarnita il cross dalla destra di Caporale. Beretta si vede annullato il secondo goal, ancora una volta per fuorigioco, mentre Pompei si supera deviando la conclusione sotto porta di parlato e la traversa respinge il goffo tentativo di liberare di Cannavò,
Nel secondo tempo D’Orazio cestina la migliore delle occasioni per il pareggio, sparando sul fondo un pallone d’oro. Florenzi è egoista e in contropiede in superiorità numerica preferisce calciare invece che servire almeno due compagni soli in area. Poi i rossoblu calano fisicamente mentre il Cerignola attacca a testa basta costruendo almeno altre 3 limpide occasioni da rete. Su un di questa è nuovamente super Pompei che devia il diagonale di Russo. Goal Sbagliato e goal subito, con il Cosenza che raddoppia a 4′ dalla fine con Garritano che insacca un assist illuminante di Emmausso. Il Cerignola crolla e i rossoblu ne approfittano realizzando al 98′ anche la rete del 3 a 0 con Achour, che ribatte in rete un pallone salvato sulla linea di Todisco dopo lo scavetto di Emmausso

Cosenza-Crignola, le scelte di Buscè: Pintus dall’inizio
Novità nell’unici scelto da Buscè rispetto al sofferto e vittorio match contro il Siracusa di quattro giorni fa. Difesa a tre con Pintus dal primo minuto, mentre in porta ancora fiducia al giovane Pompei, con Vettorel nuovamente in panca. A centrocampo recupera Palmieri preferito nuovamente a Garritano mentre c’è il ritorno dal 1′ minuto di Ba. In avanti la novità è l’assenza di Emmausso che parte dalla panchina mentre si rivede titolare Beretta.
Parlato alto di testa, Beretta insacca ma è fuorigioco
In un Marulla ancora una vola deserto, sotto una leggera pioggia, a partire con decisione è il Cerignola che dopo 1′ minuto va alla conclusione con un dentro in area di Ludovico D’Orazio bloccato a terra da Pompei. Decisamene più pericoloso il colpo di testa di Parlato che da due metri spedisce alto un cross di Vitale che aveva strappato la sfera ad un ingenuo Pintus.

Uscita a vuoto di Iliev, Moretti lo punisce di testa. Cosenza avanti
Al 14′ si vede anche il Cosenza: Ciotti lanciato in profondità mette al centro per Beretta che insacca di piatto. Rete annullata per la posizione di fuorigioco in partenza del terzino destro ex Trapani. I rossoblu ci mettono sicuramente più determinazione rispetto all’ultima gara, anche a costo di commettere qualche errore.
Al 25′ il Cosenza trova la rete del vantaggio e ancora una volta, come accaduto contro il Siracusa, il goal arriva sfruttando un marchiano errore del portiere. Cross dalla sinistra di Caporale, il portiere Iliev esce a vuoto e Moretti di testa insacca, trovando la sua prima rete con la maglia del Cosenza. Al 35′ seconda rete annullata al Beretta per fuorigioco. Cannavò dalla destra mette un pallone rasoterra per il numero 9 che in scivolata insacca. Ma l’attaccante, al momento del cross, si trovava davanti la linea del pallone.

Miracolo d Pompei, poi auto-traversa di Cannavò
Caporale evita un paio di pericoli in area rossoblu, poi al 42′ Cerignola vicinissimo al pareggio. Su corner battuto di D’Orazio deviazione sotto porta di Parlato e miracolo di Pompei che toglie il pallone dall’angolino. Poi Cannavò nel tentativo di liberare per poco non combina un pasticcio, con la sfera che si stampa sulla traversa. Il primo tempo si chiude con la conclusione alta del solito D’Orazio, il più pericoloso per i pugliesi. Cosenza al riposo in vantaggio.
Cerignola: D’Orazio si divora il pareggio
La ripresa si apre con l’ingresso di Garritano al posto di Ba ma soprattutto con il clamoroso errore di D’Orazio che dilapida la più grande occasione goal della gara per il Ceignola. Errore di Moretti e pallone in profondità per l’attaccante che sull’uscita di Pompei calcia fuori. La pioggia si intensifica così come le azioni di attacco del Cerignola alla conclusione con un destro di Cretella dalla distanza che termina largo e una punizione alta del solito D’Orazio.

Florenzi sprecone, Pompei ancora decisivo
Entra Contiliano per Palmieri mentre al 62′ è il Cosenza a dilapidare l’occasione del raddoppio con Florenzi che in una veloce ripartenza 5 contro 2 preferisce calciare piuttosto che servire i compagni con Iliev che respinge in angolo. Al 78′ altro grande intervento di Pompei che si supera respingendo il diagonale a botta sicura di Russo, dopo una perfetta triangolazione con Paolucci che sul proseguo dell’azione simula un fallo in area e si becca il cartellino giallo.
Cerignola in avanti, Cosenza in difficoltà
Il Cosenza ora soffre, soprattutto in difesa messa sotta pressione dagli attacchi senza soluzione di continuità del Cerignola pericoloso nuovamente con la conclusione di Todisco bloccata a terra da Pompei e al minuto 73′ con il colpo di testa di Parlato alto di poco. Buscè cambia ancora inserendo Emmausso per Florenzi e Achour per Beretta, ma è ancora il Cerignola a rendersi pericoloso con un cross velenoso in area e la conclusione sull’esterno della rete di Paolucci.
Garritano raddoppia, Achour cala il tris: finisce 3 a 0
Per la legge del calcio non scritta, alla fine il goal lo trova il Cosenza, che in ripartenza, al minuto 86′, chiude il match con il 2 a 0 messo a segno da Garritano che insacca un assist illuminante di Emmausso. Goal convalidato dopo revisione all’FVS dal signor Dasso. Il direttore di gara concede 8′ minuti di recupero e a pochi secondi dalla fine il Cosenza trova anche la rete del tre a zero con Achour. Con il Cerignola tutto in avanti, contropiede dei rossoblu, Emmausso con un tocco morbido supera Iliev, Todisco salva sulla linea ma c’è Achour che da due passi insacca. Poi il triplice fischio e tre punti pesantissimi per i rossoblu.
———————————————————————————————————-
COSENZA CALCIO (3-4-1-2): Pompei; Pintus (80′ D’Orazio), Moretti, Caporale; Ciotti, Palmieri (54′ Contilano), Langella, Ba (46′ Garritano), Florenzi (79′ Emmausso); Cannavò; Beretta (74′ Achour)
Panchina: Vannucchi, Vettorel, Rocco, Ferrara, Contiliano, Contiero, Garritano, Mazzulla, Emmausso
Allenatore: Antonio Buscè
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Ligi (89′ Coccorocchio), Gasbarro; Parlato (75′ Ballabile), Vitale (89′ Tarantino), Paolucci, Cretella (63′ Moreso), Russo; L. D’Orazio (63′ Ruggiero), Gambale
Panchina: Russo, Fares, Di Tommaso, Ballabile, Moreso, Spaltro, Nanula, Bassino, Iervolino, Coccorocchio, Ruggiero, Labranca, Tarantino
Allenatore: Vincenzo Maiuri
Arbitro: Signor Riccardo Dasso di Genova
Assistenti: Signori Domenico Russo di Torre Annunziata e Manfredi Scribani di Agrigento
Quarto uomo: Signor Fabio Rosario di Frattamaggiore
FVS: Signor Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria
Ammoniti: Ligi (CE), Beretta (CS), Todisco (CE), Garritano (CS), Paolucci (CE), Contiliano (CS)
Espulsi:
Angoli: 4-6
Recupero: 3′ s.t. – 8′ s.t. –
Note: Pomeriggio umido con pioggia leggera a Cosenza e una temperatura di circa 13 gradi. Terreno del Marulla in perfette condizioni. Presenti poco più di 600 spettatori compresi una ventina di tifosi del Cerignola


















Social