Area Urbana
Stupefacenti e armi
Controlli antidroga tra Cosenza e Marano: 3 arresti e sequestrati 1,6 chili di cocaina
Controlli serrati della Polizia di Stato tra Marano Marchesato, Marano Principato e Cosenza. Disposti gli arresti domiciliari per due indagati

COSENZA – Una serie di operazioni contro lo spaccio di droga è stata portata a termine nei giorni scorsi dal personale della Polizia di Stato, tra Marano Marchesato, Marano Principato e la città di Cosenza. Gli interventi sono stati effettuati nell’ambito di servizi di controllo del territorio svolti in costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Cosenza, ed hanno portato a diversi arresti in flagranza di reato per violazioni in materia di stupefacenti e armi.
Un arresto a Marano Marchesato: droga e pistola clandestina
Il primo intervento risale al 2 marzo, quando gli agenti hanno arrestato a Marano Marchesato un uomo colto nella flagranza dei reati di detenzione illecita di cocaina e detenzione illegale di arma comune da sparo. Nel corso di una perquisizione domiciliare, all’interno di un’abitazione nella disponibilità dell’indagato, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato cocaina, insieme a materiale per la pesatura e il confezionamento delle dosi.
Durante il controllo è stata inoltre trovata una pistola semiautomatica con matricola punzonata, quindi clandestina. Su richiesta della Procura della Repubblica di Cosenza, il 4 marzo scorso, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cosenza ha convalidato l’arresto applicando la misura cautelare degli arresti domiciliari, ritenendo sussistente la gravità indiziaria.

Sequestrati 600 grammi di cocaina a Marano Principato
Un secondo intervento è stato effettuato il 4 marzo 2026 a Marano Principato. Gli agenti hanno sequestrato circa 600 grammi di cocaina, parte dei quali rinvenuti all’interno di un’autovettura su cui viaggiava un uomo del posto e parte nell’abitazione della famiglia dello stesso soggetto. Dopo l’arresto in flagranza e l’udienza di convalida, su richiesta della Procura di Cosenza, il 6 marzo 2026 il Gip, ha disposto anche in questo caso la misura cautelare degli arresti domiciliari, ritenendo sussistente la gravità indiziaria per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

A Cosenza sequestrato oltre un chilo di cocaina
Un ulteriore arresto è stato eseguito il 6 marzo scorso a Cosenza. In questo caso un uomo è stato colto nella flagranza del reato di detenzione illecita di oltre un chilo di cocaina. La sostanza stupefacente è stata rinvenuta dagli agenti all’interno di un mobile custodito in un garage di corte comune, pertinente all’abitazione dell’indagato. La chiave del mobile era nella disponibilità del soggetto arrestato, elemento che ha consentito agli investigatori di ricondurre allo stesso la disponibilità della droga. Nel procedimento a carico dell’indagato, gli elementi raccolti sono stati sottoposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza alla valutazione del GIP nella fase di convalida dell’arresto, nel contraddittorio con la difesa. Le indagini sono ancora in corso.

















Social