Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, 3 milioni di euro per il contrasto alla povertà e servizi per l’inclusione

Area Urbana

LA PROGRAMMAZIONE

Cosenza, 3 milioni di euro per il contrasto alla povertà e servizi per l’inclusione

La Conferenza dei Sindaci dell’Ambito n. 1 ha approvato la programmazione che punta al rafforzamento delle politiche di contrasto alla povertà e all’ampliamento dei servizi per l’inclusione sociale. Caruso; “Frutto di un lavoro serio e responsabile”

Pubblicato

il

Cosenza povertà inclusione

COSENZA – Un importante risultato arriva per la città di Cosenza e nel dettaglio per il territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1. Si tratta dell’approvazione, da parte della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito n. 1, di circa 3 milioni di euro destinati al rafforzamento delle politiche di contrasto alla povertà e all’ampliamento dei servizi per l’inclusione sociale.

Una programmazione che si fonda su una rigorosa e attenta attività di analisi, programmazione e gestione, orientata a rispondere in maniera concreta ai bisogni reali dei cittadini, assicurando interventi di qualità e favorendo percorsi di inclusione sociale. Un processo strategico che ha tenuto conto dei repentini mutamenti sociali, delle emergenze che si susseguono e delle nuove criticità che quotidianamente si presentano all’attenzione delle amministrazioni locali, con l’obiettivo di offrire risposte efficaci e durature.

Cosenza, l’azione sul fronte di povertà e inclusione

Un risultato arrivato grazie al lavoro qualificato e sinergico degli Uffici comunali dei Servizi Sociali e delle numerose professionalità impegnate nella programmazione e nell’utilizzo delle rilevanti risorse destinate dal Governo alle nostre comunità.

“Questo risultato – dichiara il presidente della Conferenza dei Sindaci Franz Caruso – rappresenta il frutto di un lavoro serio e responsabile che abbiamo voluto porre in essere sin dal nostro insediamento. Abbiamo scelto di programmare con rigore e visione strategica l’utilizzo delle risorse pubbliche, affinché esse diventino strumenti concreti di sostegno alle persone e alle famiglie che vivono condizioni di fragilità. La nostra azione amministrativa è orientata a garantire equità, giustizia sociale e pieno rispetto dei diritti, assicurando a tutti l’accesso al sistema di protezione sociale”.

Caruso_elezioni provinciali

Cosa prevede la nuova programmazione

La nuova programmazione prevede un articolato sistema di interventi e servizi sociali, tra cui tirocini di inclusione, sostegno socioeducativo domiciliare, potenziamento dei servizi domiciliari e di prossimità, supporto alla genitorialità, servizi per l’inclusione sociale (PIS) e servizi di segretariato sociale, con l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale di sostegno e accompagnamento alle persone più vulnerabili.

“Un tempo – prosegue Franz Caruso – risorse di questa natura rischiavano di restare inutilizzate o disperse nelle pieghe dei bilanci. Oggi, invece, continuiamo a portare avanti un processo virtuoso di programmazione e impiego efficace dei fondi pubblici, mettendo al centro i bisogni veri della comunità e costruendo un sistema di servizi capace di rispondere alle nuove sfide”.

Il sistema dei servizi immaginato dall’Ambito di Cosenza è rivolto ad adulti, minorenni, anziani e cittadini di Paesi terzi, singoli e nuclei familiari, accompagnandoli nelle diverse fasi del ciclo esistenziale e promuovendo qualità della vita, integrazione e benessere sociale.

Missione “ridurre le disparità”

“La nostra missione – conclude il Presidente della Conferenza dei Sindaci Franz Caruso – è quella di ridurre le disparità e garantire a ogni persona il diritto ad accedere al sistema di protezione sociale. Un impegno che condividiamo con la dirigente Matilde Fittante, con la responsabile di posizione organizzativa Dott.ssa Sofia Vetere e con tutto l’Ufficio di Piano dell’Ambito, che con professionalità e dedizione lavorano quotidianamente per costruire politiche sociali efficaci e vicine ai cittadini”.

L’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Cosenza si conferma così un modello di programmazione e gestione delle politiche sociali a livello regionale, rafforzando un sistema di interventi orientato alla tutela dei diritti, all’inclusione e al benessere della comunità.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social