Area Urbana
La lettera
A Rende i disagi continuano. Cittadino si rivolge al sindaco «nuovo piano viabilità, scelte senza senso»
Lettere e segnalazioni continuano ad arrivare alla nostra redazione. E non è l’opposizione o la ‘politica’ a parlare ma i cittadini che vivono i disagi del traffico a Rende e puntano il dito contro le scelte dell’amministrazione

RENDE – La redazione di Quicosenza continua a ricevere lamentele e segnalazioni sulle decisioni (viabilità e trasporti) del Comune di Rende: ultima quella di un cittadino. Il lettore ha scritto rivolgendosi al sindaco, Sandro Principe, per esprimere il proprio disappunto sulle recenti modifiche alla viabilità. Il Comune chiede “pazienza” e non sembra avere intenzione di rivedere alcuna delle scelte, nonostante la mole di traffico e i disagi per i pendolari siano quotidiani.
Cittadino di Rende “disagi crescenti”
«Caro sindaco, avevo molta fiducia in lei, ma sulla viabilità ogni scelta presa è peggiore della precedente. Dopo un cambio senso allucinante agli incroci tra centro commerciale e parco Robinson, ha deciso di mettere mano anche a Cosenza e ha dirottato tutti i pullman locali su Via Panebianco». Secondo la segnalazione, questa modifica avrebbe penalizzato studenti e pendolari, complicando ulteriormente la circolazione su Via Negroni e creando disagi diffusi.

Critiche al nuovo assetto dei trasporti
Il cittadino contesta anche la soppressione di molte fermate urbane, sottolineando la contraddizione rispetto agli obiettivi dichiarati dall’amministrazione: «Non vedo come leghi bene al suo concetto di eliminare il traffico e ridurre i veicoli privati, ma saprà certamente spiegarlo lei, evitando offese che spesso riserva ai cittadini». Le modifiche recenti, secondo il cittadino, avrebbero potuto essere evitate mantenendo i sensi di marcia precedenti, ritenuti più funzionali e meno impattanti.

L’ennesima lettera di un cittadino di Rende rappresenta un campanello d’allarme sul grado di dialogo tra amministrazione e cittadini riguardo le scelte urbanistiche e di trasporto pubblico. Gli utenti chiedono spiegazioni chiare e maggiore attenzione alle esigenze quotidiane di chi vive e lavora in città. La redazione di Quicosenza continuerà a raccogliere testimonianze dei rendesi e non solo, per approfondire l’impatto delle nuove misure sulla viabilità urbana.


















Social