Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Due giovani calabresi tra i 28 ‘Alfieri della Repubblica’ scelti da Mattarella: storie di coraggio e altruismo

Calabria

IL RICONOSCIMENTO

Due giovani calabresi tra i 28 ‘Alfieri della Repubblica’ scelti da Mattarella: storie di coraggio e altruismo

Premiati per altruismo e senso civico: storie di coraggio, solidarietà e impegno che partono dal Reggino e dal Cosentino e arrivano al Quirinale.

Pubblicato

il

Presidente Mattarella

ROMA – Ci sono anche due giovani calabresi tra i 28 a cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica per essersi distinti, nel 2025, “per comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà”.

Due giovani calabresi diventano Alfieri della Repubblica: le storie

Si tratta di Rocco Antonio Commisso, dodicenne residente a Roccella Jonica, nel Reggino, a cui il conferimento è stato assegnato “per la sensibilità dimostrata nel trarre in salvo un esemplare di tartaruga Caretta caretta, ferita e intrappolata in residui di plastica. Il suo gesto è divenuto una leva per la promozione di iniziative di educazione ambientale”.

Durante un’escursione in mare con il padre – spiega un comunicato del Quirinale – Rocco ha soccorso una tartaruga Caretta caretta ferita da alcuni residui di reti e palangari da pesca. Affidata alle cure di un’associazione di volontari, la tartaruga è stata curata e successivamente liberata in mare. Dopo questo episodio, la scuola frequentata da Rocco ha adottato una tartaruga marina di peluche come mascotte, simbolo delle attività educative dedicate alla tutela dell’ambiente e alla cultura del rispetto del mare.

Attestato conferito anche ad Aurora di Vanna, diciottenne residente a Santa Domenica Talao, nel Cosentino, “per la forza delle sue parole, attraverso le quali è riuscita a dare voce alle ingiustizie e a trasformare un’esperienza personale in una responsabilità sociale”.

Aurora – si legge nel comunicato – è una ragazza cresciuta con grande attenzione al mondo che la circonda, riuscendo a conciliare la cura per i genitori malati con l’impegno scolastico e la passione per la scrittura. La determinazione con cui ha scritto il libro ‘Dietro un sorriso’, ispirato alla storia di un’amica della madre e volto a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, la rende un esempio concreto di impegno sociale.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social