Calabria
Ambiente, 6 milioni a 32 Comuni: azioni concrete per le aree degradate in Calabria
Firmate le convenzioni alla Cittadella regionale: 32 Comuni beneficiari. Montuoro: “Risorse che tornano ai cittadini e migliorano il territorio”

CATANZARO – L’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonio Montuoro, ha convocato oggi, nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, un incontro con i sindaci dei Comuni beneficiari dell’avviso pubblico dedicato al ripristino, recupero e riqualificazione ambientale delle aree degradate. Al centro della riunione, la firma e la consegna delle convenzioni operative.
La firma delle convenzioni alla Cittadella regionale: 32 Comuni coinvolti
Ad aprire i lavori è stato lo stesso Montuoro, che ha evidenziato il valore strategico degli interventi per la tutela del territorio e il miglioramento della qualità ambientale. “L’iniziativa – ha spiegato Montuoro – rientra in un più ampio programma regionale che mette a disposizione oltre 6 milioni di euro per sostenere interventi di ripristino, recupero e riqualificazione ambientale, con particolare attenzione agli spazi pubblici compromessi da fenomeni di abbandono di rifiuti”.
“Queste risorse – ha sottolineato – provenienti dalle sanzioni ambientali, tornano a beneficio dei cittadini, in un’ottica di circolarità dell’azione amministrativa e rappresentano un segnale concreto di attenzione verso i territori e consentono ai comuni di intervenire in maniera efficace per restituire decoro e sicurezza agli spazi pubblici, contrastando fenomeni diffusi di degrado ambientale”. Complessivamente sono 32 i Comuni calabresi destinatari dei finanziamenti previsti dal bando.

Due linee di intervento
Il programma si articola in due principali ambiti operativi. Da una parte, il ripristino ambientale delle aree demaniali lungo i corsi d’acqua interessati dalla presenza di rifiuti, sia pericolosi che non, con una dotazione superiore ai 3 milioni e 950 mila euro.
Dall’altra, il recupero e la riqualificazione di aree pubbliche degradate, attraverso interventi di rimozione dei rifiuti e opere di riqualificazione ambientale, per un importo di 2 milioni e 200 mila euro. I contributi, compresi tra i 100 mila e i 200 mila euro per ciascun progetto, coprono le spese legate ai lavori, alle operazioni di bonifica e agli oneri tecnici.
Anticipi per accelerare i lavori
Il dirigente generale del dipartimento, Salvatore Siviglia, ha chiarito che sarà liquidato l’80% del finanziamento concesso ai Comuni. Una misura pensata per garantire un rapido avvio e avanzamento degli interventi, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva e con particolare attenzione alle aree costiere.
L’incontro si è concluso con la consegna delle convenzioni ai Comuni beneficiari, alla presenza della dirigente regionale di settore, Elvira Costantino, e del responsabile del procedimento, Domenico Albano.


















Social