Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Truffa del “falso incidente” ad un familiare: 92enne raggirata, arrestato 43enne campano

Calabria

Truffa del “falso incidente” ad un familiare: 92enne raggirata, arrestato 43enne campano

L’uomo, residente nel Napoletano, è accusato di essersi fatto consegnare denaro e preziosi da un’anziana con la tecnica del falso incidente ad un familiare

Pubblicato

il

Truffa anziana falso incidente 02

CATANZARO – Avrebbe truffato una donna di 92 anni con il raggiro del cosiddetto “falso incidente di un familiare”. Per questo un uomo di 43 anni, residente in provincia di Napoli, è stato arrestato dalla Polizia nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Catanzaro. Il provvedimento di misura cautelare agli arresti domiciliari è stato eseguito dagli agenti della Questura di Catanzaro con il supporto della Squadra Mobile di Napoli.

La truffa del falso incidente

Secondo quanto emerso dalle indagini, il fatto risale allo scorso mese di marzo. Gli accertamenti condotti dalla Squadra Volante di Catanzaro hanno permesso di ricostruire la dinamica della truffa: il 43enne si sarebbe presentato nell’abitazione della donna riuscendo a convincerla a consegnargli denaro e oggetti preziosi.

Truffa anziana falso incidente 01

L’uomo avrebbe utilizzato il noto stratagemma del “falso incidente”, facendo credere all’anziana che un familiare fosse coinvolto in una grave situazione e che fosse necessario consegnare urgentemente soldi e valori. Stando a quanto riferito dagli investigatori, la 92enne avrebbe consegnato “somme di denaro e oggetti preziosi per un valore complessivo rilevante”. L’arresto è stato disposto dal gip di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo calabrese.

Ancora una volta le forze dell’ordine raccomandano massima prudenza, soprattutto agli anziani, rispetto a questo tipo di truffe sempre più diffuse. Gli investigatori invitano i cittadini a contattare immediatamente il numero di emergenza in caso di richieste sospette di denaro o di visite inattese da parte di sconosciuti che si presentano come avvocati, appartenenti alle forze dell’ordine o incaricati di familiari in difficoltà.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social