Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Contrasto ai reati ambientali: i Carabinieri bloccano un trasporto illecito di rifiuti speciali

Calabria

Contrasto ai reati ambientali: i Carabinieri bloccano un trasporto illecito di rifiuti speciali

Sequestrati dai carabinieri di Sant’Onofrio un autocarro e un carico di scarti edili trasportati senza la necessaria iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali. Denunciato un uomo

Pubblicato

il

Carabinieri vibo Valentia Contrasto ai reati ambientali

VIBO VALENTIA – Non si ferma l’azione di monitoraggio e tutela del territorio della Calabria. Prosegue infatti senza sosta l’attività di controllo del territorio e di contrasto dei reati ambientali da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia. Nell’ambito di questi mirati servizi di pattugliamento, i Carabinieri della Stazione di Sant’Onofrio hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia un uomo del luogo ritenuto responsabile di gravi violazioni alla normativa ambientale vigente in materia di gestione illecita dei rifiuti.

Contrasto ai reati ambientali: la scoperta dei rifiuti speciali

L’operazione è scattata nel corso di un normale posto di controllo eseguito nel territorio del comune di Sant’Onofrio. I militari dell’Arma hanno intimato l’alt a un autocarro che transitava nelle vie del centro abitato. Una volta fermato il mezzo per le verifiche di routine, i Carabinieri hanno accertato che il conducente era intento nel trasporto di un ingente carico di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti nello specifico da materiale edile di scarto proveniente da demolizioni o lavori di ristrutturazione.

I successivi e approfonditi accertamenti eseguiti sul posto hanno consentito di verificare l’illegalità della condotta: il trasporto della merce veniva infatti effettuato in totale assenza della prescritta iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, requisito obbligatorio per legge per poter movimentare tale tipologia di scarti.

Scatta il sequestro del mezzo e del carico edile

Alla luce delle risultanze emerse e dell’evidente violazione delle leggi a tutela dell’ecosistema, i militari operanti della Stazione di Carabinieri di Sant’Onofrio hanno proceduto immediatamente alle sanzioni previste dal codice dell’ambiente con il sequestro preventivo dell’autocarro utilizzato per la movimentazione e il blocco dei rifiuti edili rinvenuti nel cassone del mezzo. Il provvedimento d’urgenza eseguito a tutela del territorio è stato successivamente convalidato in toto dall’Autorità Giudiziaria competente.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social