Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

“Meno propaganda, più manutenzione”: a Rende l’opposizione attacca l’amministrazione

Area Urbana

“Meno propaganda, più manutenzione”: a Rende l’opposizione attacca l’amministrazione

Dopo il bilancio del primo anno di amministrazione di Rende, i gruppi consiliari di opposizione richiamano l’attenzione su sicurezza stradale, manutenzione, decoro urbano e periferie: “I cittadini giudicano la qualità dell’azione amministrativa dai problemi che affrontano ogni giorno”

Pubblicato

il

consiglio comunale di rende giugno 2026

RENDE (CS) – “Sicurezza stradale, manutenzione, decoro urbano e attenzione alle aree periferiche: dalle segnalazioni e dai fatti delle ultime settimane emerge una richiesta diffusa di maggiore presenza e programmazione sul territorio”. Lo dicono in una nota stampa i consiglieri di opposizione della Giunta comunale di Rende a firma di Ghionna, Garritano, Trombino, Galassi. 

Dopo il bilancio del primo anno di amministrazione, i gruppi consiliari di opposizione richiamano l’attenzione su sicurezza stradale, manutenzione, decoro urbano e periferie: “I cittadini giudicano la qualità dell’azione amministrativa dai problemi che affrontano ogni giorno”.

“Negli ultimi giorni abbiamo letto il bilancio del primo anno di amministrazione tracciato dal Sindaco. Un racconto positivo, fatto di risultati rivendicati, progetti avviati e prospettive future. Nessuno mette in discussione il diritto di un’amministrazione di valorizzare il proprio operato. Tuttavia esiste un tema che merita una riflessione seria: la distanza che sempre più spesso emerge tra le priorità percepite dai cittadini e quelle che trovano spazio nel dibattito pubblico.

Non lo dice l’opposizione. Lo raccontano quotidianamente i cittadini attraverso segnalazioni, fotografie, testimonianze e interventi pubblici che riguardano la sicurezza delle strade, la manutenzione del territorio, il decoro urbano, la pulizia della città, la gestione del verde pubblico e l’organizzazione della mobilità. Negli ultimi giorni episodi di cronaca e numerose segnalazioni hanno riportato al centro dell’attenzione questioni che incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone: sicurezza stradale, traffico, manutenzione, degrado urbano e carenza di interventi ordinari”.

“Sicurezza stradale e viabilità: il caso Via Tevere”

“L’investimento avvenuto in Via Tevere ha riacceso l’attenzione su un tema che molti cittadini segnalano da tempo: la necessità di rendere più sicure alcune aree della città attraverso controlli, prevenzione e interventi adeguati.

Allo stesso modo continuano ad emergere preoccupazioni sulla viabilità urbana, sulla gestione del traffico e sulle condizioni di sicurezza in diversi punti del territorio comunale.

Sono episodi diversi, provenienti da contesti diversi e raccontati da persone diverse. Eppure hanno un denominatore comune. Non riguardano le grandi opere, i finanziamenti ottenuti o i progetti annunciati per il futuro.

Riguardano l’ordinaria amministrazioneSono proprio questi gli aspetti con cui i cittadini si confrontano ogni giorno quando accompagnano i figli a scuola, attraversano una strada, aprono la propria attività, percorrono i quartieri della città o semplicemente vivono gli spazi pubblici”.

“Le periferie chiedono maggiore attenzione”

“Particolarmente evidente appare la situazione nelle aree più periferiche del territorio comunale, che troppo spesso sembrano ricevere un’attenzione minore rispetto alle zone maggiormente centrali e visibili.

Continuano infatti ad arrivare segnalazioni relative a manutenzione insufficiente, verde pubblico non curato, criticità della viabilità, pulizia non adeguata e condizioni di generale degrado urbano.

La sensazione che emerge è quella di una città che procede a velocità diverse, dove alcune problematiche dell’ordinaria amministrazione faticano a trovare risposte tempestive.

Eppure la qualità dell’azione amministrativa non si misura soltanto dalle opere annunciate o dai progetti programmati, ma soprattutto dalla capacità di garantire attenzione costante a tutto il territorio comunale.

Una città moderna non può consentire che si consolidi la percezione di cittadini più ascoltati e cittadini meno ascoltati. Ogni quartiere, ogni strada e ogni comunità meritano lo stesso livello di cura, manutenzione e sicurezza”.

Le proposte avanzate dall’opposizione

“In questi mesi i gruppi consiliari di minoranza hanno portato all’attenzione del Consiglio Comunale numerose proposte e iniziative riguardanti la sicurezza stradale, il potenziamento della videosorveglianza, il contrasto alle corse automobilistiche e motociclistiche, la manutenzione del territorio, la mobilità urbana e il decoro cittadino.

Lo abbiamo fatto nella convinzione che la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini non debbano essere affrontate soltanto dopo un episodio grave o una protesta pubblica, ma attraverso una programmazione costante, una presenza continua sul territorio e una capacità di ascolto delle esigenze reali delle comunità.

“Oltre gli annunci: servono risposte concrete”

“Non ci interessa utilizzare episodi di cronaca o segnalazioni dei cittadini per alimentare polemiche. Ci interessa invece dare voce a un disagio diffuso che emerge da molte parti della città e che merita risposte concrete.

Per questo riteniamo che il vero tema politico non sia il numero dei comunicati, delle inaugurazioni o degli annunci. Il vero tema è comprendere se la percezione dei cittadini coincida realmente con il racconto che viene proposto dall’amministrazione.

Quando da più parti emergono le stesse criticità, probabilmente non ci troviamo davanti a semplici lamentele o casi isolati. Ci troviamo davanti a problemi reali che meritano una strategia amministrativa chiara, una programmazione più efficace e una maggiore presenza sul territorio.

Nessuno pretende soluzioni immediate a questioni complesse. Ma dopo un anno di amministrazione è legittimo chiedersi se la manutenzione ordinaria, la sicurezza urbana, il decoro della città e la qualità dei servizi stiano ricevendo la stessa attenzione riservata agli interventi maggiormente comunicati.

Le grandi opere possono essere importanti. Ma il giudizio dei cittadini si forma ogni giorno davanti a una strada non manutenuta, a un incrocio pericoloso, a un’area verde trascurata, a problemi di traffico irrisolti o a un servizio che non funziona come dovrebbe.

Per questo continueremo ad ascoltare il territorio, raccogliere le segnalazioni dei cittadini e trasformarle in proposte e iniziative istituzionali. Perché le priorità di una città non si misurano dai comunicati, ma dai problemi che i cittadini affrontano ogni giorno”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social