Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rotary Club Rende, 20 anni di storia: Candida Tucci è la nuova presidente

Area Urbana

Rotary Club Rende, 20 anni di storia: Candida Tucci è la nuova presidente

Passaggio delle consegne al Villa Fabiano Palace Hotel di Rende per l’anno rotariano 2026-2027, che coincide con il Ventennale del Club. Nel suo intervento la neo presidente richiama i valori del servizio, della solidarietà e della costruzione di una comunità sempre più coesa

Pubblicato

il

rotary club rende passaggio consegne tucci

RENDE – Si è svolta presso il Villa Fabiano Palace Hotel di Rende la tradizionale cerimonia del passaggio delle consegne del Rotary Club Rende, uno dei momenti più solenni e significativi della vita rotariana, che segna il rinnovo dell’impegno al servizio della comunità e la continuità dei valori che ispirano l’azione del Rotary nel mondo.

La serata si è svolta alla presenza delle massime autorità rotariane, con la partecipazione del Past Governor decano del Distretto 2102, Vito Rosano, delle autorità civili e religiose, di numerosi presidenti di Club del Distretto 2102 e di rappresentanti delle istituzioni. Presenti anche il sindaco di Rende, Sandro Principe, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il sindaco di Lattarico, Antonella Blandi, oltre al delegato del sindaco di Rende e consigliere comunale Francesco Tenuta.

rotary club rende passaggio consegne tucci 02

Rotary Club Rende, il passaggio di consegne nel segno della continuità

Nel corso della cerimonia, Candida Tucci ha ricevuto il collare dal presidente uscente, assumendo ufficialmente la guida del Club per l’anno rotariano 2026-2027, particolarmente significativo perché coincide con il ventesimo anniversario della fondazione del Rotary Club Rende. La nuova squadra dirigente sarà composta da Cesare Loizzo, segretario; Franco Pizzini, prefetto; Antonio Sconza, tesoriere; Antonino Morabito, segretario esecutivo; Santino Scarpelli, tesoriere aggiunto; Enzo Bilotti, prefetto aggiunto.

Il programma della nuova presidente

Nel suo discorso programmatico, la presidente Tucci ha definito il passaggio delle consegne «non il semplice avvicendamento di una squadra, ma la continuità di un’idea», sottolineando come ogni anno rotariano rappresenti il momento in cui la comunità rinnova il proprio impegno verso i valori fondanti del Rotary.

rotary club rende passaggio consegne tucci 04

Richiamando il significato simbolico della consegna del collare, ha affermato che «il presidente uscente consegna al presidente entrante il passato della comunità rotariana perché venga custodito e trasformato in un pezzo di futuro», evidenziando il legame tra tradizione e innovazione.

Particolarmente sentito il passaggio dedicato al Ventennale del Club, ormai parte integrante della storia civile del territorio. La presidente ha inoltre espresso gratitudine alla città di Rende e all’onorevole Sandro Principe, riconoscendone il ruolo nella crescita del tessuto culturale, sociale e civico che ha favorito lo sviluppo delle realtà associative.

Solidarietà, comunità e il progetto per il Ventennale

Ampio spazio è stato dedicato alle trasformazioni della società contemporanea. «Aumentano le connessioni e diminuiscono i legami. Aumentano le informazioni e diminuisce la fiducia. Aumentano le possibilità individuali e cresce il rischio della solitudine», ha affermato Tucci, evidenziando come il Rotary sia chiamato oggi a contribuire alla ricostruzione di un capitale morale fondato sul senso del dovere, della responsabilità e del bene comune.

rotary club rende passaggio consegne tucci 03

Tra i passaggi centrali dell’intervento anche quello dedicato alla solidarietà: «Il Rotary è solidarietà, che è cosa diversa dal pietismo. Il pietismo consola le coscienze; la solidarietà, invece, si assume una responsabilità, costruisce legami, genera opportunità e restituisce dignità».

Guardando al futuro, la presidente ha delineato la visione di un Rotary sempre più “Facilitatore di comunità”, capace di mettere in rete istituzioni, università, professioni, imprese, associazioni e cittadini. Tra gli obiettivi dell’anno rotariano 2026-2027 figura anche la realizzazione di un progetto speciale per il Ventennale del Club, dal forte impatto sociale e da sviluppare in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rende.

In chiusura, Tucci ha rivolto un messaggio di unità ai presidenti dei Club presenti: «Oggi siamo presidenti dei nostri Club, ma siamo rotariani nel mondo. Le sfide dei nostri valori sono troppo grandi perché possiamo affrontarle da soli. Uniamo le nostre energie per amplificare il valore del nostro servizio». La serata si è conclusa con un lungo applauso e con l’augurio finale rivolto a tutti i soci: «Continuiamo a servire le nostre comunità. Buon Rotary 2026-2027 a tutti».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social