Provincia
Fornace Africana
Altra giornata rovente: A Torano superati i 43 gradi, 42 a Cosenza, 33 a Camigliatello in Sila. Mercoledì fine del caldo africano
Altra giornata rovente in Calabria e caldo africano che porta i termometri sopra i 40 gradi in diverse zone, mentre afa e umidità rendono il caldo opprimente sulle coste. La svolta? Da mercoledì sera con l’arrivo di aria fresca

COSENZA – Continua l’ondata di caldo africano che sta interessando la Calabria e la provincia di Cosenza, dove anche oggi si sono registrate temperature a dir poco roventi. Nella Valle del Crati i valori massimi hanno superato i 40 gradi in diverse località, con il picco assoluto raggiunto a Torano, dove il termometro ha superato i 43 gradi. Temperature elevatissime anche nell’area urbana e tra Rende e Cosenza, dove sono stati registrati 42 gradi, confermando quella di oggi come una delle giornate più calde dell’attuale ondata di calore.
Caldo intenso anche in Sila e afa lungo le coste
L’ondata di caldo non risparmia nemmeno la montagna. In Sila, a circa 1.200 metri di quota, le temperature hanno raggiunto i 33 gradi, valori particolarmente elevati per l’altopiano. Sui litorali, invece, le temperature risultano più contenute, ma il disagio resta elevato a causa dell‘intensa afa e dell’altissima umidità. A rendere ancora più pesante la situazione contribuisce anche l’intensificazione dei venti di Favonio. Caldo rovente ma anche incendi: le fiamme continuano a divorare zone boschive e macchia mediterranea. Nelle ultime 12 ore preoccupa un vasto rogo che sta interessando l’area del Pollino tra Morano, Frascineto e Castrovillari.

Vasto rogo nella zona di Castrovillari
Fine del caldo africano: da mercoledì crollo delle temperature
L’ondata di caldo rovente, come già scritto, sta per concludersi. Anche la giornata di martedì 21 luglio sarà caratterizzata da temperature assolutamente elevate, ma da mercoledì 22 luglio è previsto un deciso cambiamento delle condizioni meteo. L’anticiclone subtropicale è infatti destinato a cedere, favorendo l’ingresso di correnti molto più fresche provenienti dai quadranti settentrionali. Il risultato sarà un sensibile abbassamento delle temperature che interesserà progressivamente anche il Centro-Sud e la Calabria. Secondo le previsioni, il calo termico potrà raggiungere gli 8-10 gradi rispetto ai valori attuali, riportando il clima su livelli decisamente più sopportabili rispetto ai valori di oggi con 17 città italiane ancora da bollino rosso.
Il contrasto tra il caldo accumulato al suolo e l’aria fresca in arrivo favorirà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi. I temporali più intensi sono attesi soprattutto sulle pianure del Nord-Est, lungo le coste adriatiche e sulla dorsale appenninica centrale, dove sono previste anche grandinate di medie o grandi dimensioni e forti raffiche di vento. In Calabria è prevista invece una locale e lieve instabilità nelle aree montuose, con fenomeni più circoscritti.
Nuovo (temporaneo) rialzo delle temperature nel fine settimana
Dopo la rinfrescata di metà settimana, il quadro meteorologico potrebbe cambiare nuovamente nel weekend. È infatti previsto un temporaneo rialzo termico, con temperature che potrebbero tornare ad avvicinarsi ai 40 gradi. Si tratterebbe però di una fase breve: da lunedì è atteso l’arrivo di una nuova massa d’aria fresca che dovrebbe determinare un ulteriore calo delle temperature.





















Social