Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Caldo africano ma anche instabilità pomeridiana: esplodono temporali e grandinate: allerta gialla in Calabria

Calabria

Meteo Calabria

Caldo africano ma anche instabilità pomeridiana: esplodono temporali e grandinate: allerta gialla in Calabria

Caldo e afa persistente fino a Ferragosto in Calabria, poi spazio alle fresche correnti atlantiche con calo delle temperature dal 18. Nel frattempo per oggi e domani instabilità pomeridiana con forti temporali e grandinate. La Protezione Civile dirama l’allerta gialla

Pubblicato

il

Meteo Calabria maltempo piogge rovesci e temporali allerta gialla

COSENZA – Continua l’egemonia dell’anticiclone africano sull’Italia e sulla Calabria ma si accende l’instabilità pomeridiana con temporali e grandinate. L’ondata di calore persistente e l’afa intensa che da 2 settimane non danno tregua, ci accompagneranno almeno fino a Ferragosto, con picchi termici che toccheranno ancora i 37-38 °C nelle zone interne della nostra regione. Tuttavia, all’orizzonte si profila un cambio di scenario: una perturbazione atlantica è pronta a spezzare la monotonia anticiclonica, portando una battuta d’arresto alla stagione estiva con un calo atteso delle temperature che si concretizzerà sulla nostra regione a partire da martedì 18 agosto.

Nel frattempo, il caldo estremo continua a innescare forte instabilità pomeridiana, con temporali improvvisi e grandinate che colpiscono principalmente le zone montuose con sconfinamenti anche nelle zone interne e lungo le coste come accaduto due giorni fa.

temporali e grandinate Sila Piccola

La grandinata a Tiriolo di ieri. Foto Stazione Meteorologica Sant’Elia

Allerta gialla in Calabria: forti temporali e grandinate

La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore giallo anche per la giornata di oggi. Nel bollettino di allertamento si legge cge: «Durante le ore centrali sui rilievi e nelle zone a ridosso possibili fenomeni temporaleschi localmente intensi. Non si escludono locali sconfinamenti lungo la costa tirrenica centrosettentrionale. Temperature ancora elevate, anche se le massime in diminuzione. Possibili inoltre fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti».

La particolarità di quest’ultima settimana è rappresentata proprio dai temporali a ciclo diurno (o termoconvettivi). Si tratta di fenomeni brevi – della durata di mezz’ora o un paio d’ore – ma intensi, capaci di scaricare ingenti quantità d’acqua e grandine, regalando solo un temporaneo refrigerio prima del ritorno del gran caldo.

Ferragosto caldo e ancora rovesci pomeridiani

Per quanto riguarda le previsioni meteo oggi venerdì 14 agosto sole durante la mattinata con ancora umidità elevata, mentre dal pomeriggio l’attività temporalesca sarà ancora più intensa e diffusa rispetto a ieri quando si sono verificate anche imponenti grandinate  nella Sila Piccola, (foto Stazione Meteorologica Sant’Elia) Attesi rovesci e temporali su Aspromonte, Serre, Sila Piccola e Grande, Monti dell’Orsomarso e Pollino. Domani, Sabato 15 Agosto (Ferragosto) Il copione non cambia. Mattina di sole e mare, seguita da un pomeriggio con possibili rovesci sulle zone montuose interne, seppur con un’intensità leggermente minore rispetto al 14.

Svolta dopo ferragosto: arriva la perturbazione atlantica

Come detto, a partire da domenica 16 Agosto, una vasta depressione situata sul Nord Europa scaverà una saccatura verso il Mediterraneo. L’ingresso di correnti umide e instabili da sud-ovest impatterà su un ambiente saturo di calore, innescando una fase burrascosa su gran parte d’Italia. Interessato prima il Nord mentre dal 18 l’aria fresca irromperà anche al Centro-Sud e sulla Calabria.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social