Sport
niente pubblico
Cosenza-Potenza si giocherà a porte chiuse: il Prefetto di Crotone vieta gli spettatori allo Scida
Il match di sabato sera allo Scida di Crotone si giocherà a porte chiuse per motivi di ordine pubblico e criticità nello stewarding. La decisione del Prefetto ufficializzata dalla Lega Pro

COSENZA – Non c’è pace per il Cosenza Calcio. Dopo il trasferimento forzato allo stadio “Ezio Scida” di Crotone, arriva un’altra pesante tegola per i rossoblù: Cosenza-Potenza, gara valida per la seconda giornata del girone C di Serie C e in programma sabato 29 agosto alle ore 21, si giocherà a porte chiuse. La decisione è stata assunta dal Prefetto della Provincia di Crotone e ufficializzata dalla Lega Pro attraverso il comunicato n. 5/DIV. Il match, dunque, si disputerà senza la presenza del pubblico sugli spalti dello “Scida”.
Cosenza-Potenza a porte chiuse: la decisione del Prefetto
Il provvedimento arriva alla vigilia dell’atteso anticipo di campionato e si inserisce in un quadro particolarmente delicato per il club rossoblù, costretto a disputare la propria gara interna lontano dal “Marulla”. Tra gli elementi alla base della decisione ci sarebbe anche la situazione legata alla tifoseria organizzata del Cosenza. I gruppi del tifo rossoblù hanno infatti scelto di seguire la squadra esclusivamente nelle partite in trasferta, rinunciando invece alla presenza nelle gare interne come forma di protesta nei confronti della società.
La gara contro il Potenza, pur disputandosi a Crotone, resta formalmente una partita casalinga del Cosenza. Proprio questa particolare situazione avrebbe contribuito ad alimentare le preoccupazioni sotto il profilo dell’ordine pubblico, considerando la possibilità che numerosi sostenitori potessero comunque raggiungere l’area dello stadio “Ezio Scida” pur non potendo accedere all’impianto.

Il nodo sicurezza e la questione steward
A incidere sul provvedimento ci sarebbe inoltre un’altra questione, legata alla gestione del servizio di stewarding all’interno dello stadio. Secondo quanto emerso, il Cosenza Calcio non avrebbe ancora completato l’organizzazione del servizio necessario per garantire la sicurezza durante l’evento sportivo. Una circostanza che avrebbe contribuito alla decisione della Prefettura di disporre lo svolgimento della gara in assenza di spettatori. Una decisione che rappresenta un ulteriore colpo per il Cosenza, già alle prese con le conseguenze della vicenda relativa all’agibilità del “Marulla” e con la necessità di disputare le proprie gare casalinghe allo “Scida” di Crotone.
Il comunicato ufficiale della Lega Pro
La Lega Italiana Calcio Professionistico ha ufficializzato il provvedimento attraverso il Comunicato n. 5/DIV. Di seguito il testo integrale della nota: GARA COSENZA-POTENZA DEL 29 AGOSTO 2026 (Gir. “C”) – La Lega Pro, preso atto del provvedimento del Prefetto della Provincia di Crotone, prot. n. 0045302 del 26.08.2026, comunica che la gara in oggetto, in programma sabato 29 agosto 2026, presso lo Stadio “Ezio Scida” di Crotone, con inizio alle ore 21.00, si disputerà in assenza di spettatori

Designata la terna arbitrale
Nel frattempo è stata ufficializzata anche la designazione arbitrale per la sfida della seconda giornata del campionato di Serie C. A dirigere Cosenza-Potenza sarà Michele Maccorin della sezione di Pordenone. Gli assistenti saranno Domenico Russo della sezione di Torre Annunziata e Giuseppe Romaniello della sezione di Napoli. Il quarto ufficiale sarà Gabriele Sciolti, della sezione di Lecce, mentre l’Operatore FVS sarà Pasquale Gatto, della sezione di Lamezia Terme.



















Social