Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuola e disabilità, in Calabria solo il 44,2% ha servizi igienici adeguati: il dato più critico d’Italia

Italia

Sud indietro

Scuola e disabilità, in Calabria solo il 44,2% ha servizi igienici adeguati: il dato più critico d’Italia

Lo studio di Tuttoscuola sui dati dell’anno scolastico 2023-24 fotografa un forte divario territoriale nell’accessibilità degli istituti. Nel Mezzogiorno poco più di una scuola su due dispone di servizi igienici adattati, mentre la Calabria si ferma al 44,2%

Pubblicato

il

disabilità scuola servizi igienici

ROMA – Il miglioramento dell’accessibilità nelle scuole italiane non procede alla stessa velocità in tutto il Paese. È quanto emerge da uno studio della rivista specializzata Tuttoscuola, che evidenzia una distanza ancora significativa tra le diverse aree geografiche, con il Mezzogiorno che presenta le maggiori criticità.

Il divario sull’accessibilità: tra scale e servizi igienici

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, gli ultimi dati disponibili, relativi al 2024-25, fotografano un miglioramento dell’accessibilità nelle scuole italiane, ma evidenziano ancora alcune criticità. Secondo uno studio di Tuttoscuola, il 78,1% degli edifici scolastici su più piani dispone di scale a norma, mentre il 56,4% è dotato di ascensore o altro elevatore.

I servizi igienici risultano adeguati nel 68,7% degli edifici e le porte nel 72%. Il confronto con il 2020-21 mostra progressi su tutti i fronti: le scale a norma sono passate dal 66,4% al 78,1%, gli ascensori o elevatori dal 50,5% al 56,4%, i servizi igienici dal 60,6% al 68,7% e le porte dal 63,5% al 72%.

scuola disabilità scale e servizi igienici

Nel frattempo, cresce anche il numero degli studenti con disabilità: erano oltre 331mila nelle scuole statali nel 2024-25 e, secondo la stima di Tuttoscuola, potrebbero essere stati almeno 350mila nel 2025-26, con un ulteriore aumento atteso per il nuovo anno scolastico. Attualmente, la stima è di 8-10 alunni con disabilità per ogni sede scolastica.

Per il confronto Tuttoscuola fa riferimento all’anno scolastico 2023-24, l’ultimo per il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibili dati ufficiali per area geografica. Per quanto riguarda le scale, la rilevazione considera esclusivamente gli edifici che ne sono dotati per raggiungere i piani superiori: nel 2023-24 erano 29.639.

In 22.093 casi, pari al 74,5%, le scale risultavano a norma per gli alunni con disabilità. La percentuale più elevata si registra nelle Isole, con l’81,4%, seguite dal Nord Ovest (80,4%) e dal Nord Est (78,4%). Più distanti il Centro (69,5%) e soprattutto il Sud (66%).

scuola_disabilita scale servizi igienici

Ascensori, un altro gap

È sugli ascensori e sulle altre apparecchiature elevatrici che la distanza territoriale diventa particolarmente evidente. Il 26% degli edifici scolastici è ubicato al piano terra; il restante 74%, pari a 29.639 edifici su 39.993, richiede invece l’accesso tramite scale e, per gli alunni con disabilità motorie o sensoriali, tramite ascensore, servoscala o piattaforma elevatrice.

Nel complesso ne erano dotati 15.961 edifici a più piani, il 53,9%. Ma si passa dal 66,5% del Nord Ovest al 36,5% del Sud, con quasi trenta punti percentuali di distanza. Il Nord Est raggiunge il 58,2%, il Centro il 55,3% e le Isole il 51,7%.

disabile-scuola_studente disabilità servizi igienici

Calabria, particolare criticità

Il divario si conferma anche per i servizi igienici adattati all’utilizzo degli alunni con disabilità. Nel 2023-24 ne risultavano dotati 27.131 edifici su 39.993, pari al 67,8%. Il Nord Ovest arriva al 79,6% e il Nord Est al 73,8%. Centro (66,8%) e Isole (66,4%) si collocano intorno alla media nazionale, mentre il Sud si ferma al 53,7%.

Ancora più marcate alcune differenze regionali. La Valle d’Aosta raggiunge il 95,7%, mentre Calabria (44,2%) e Campania (42,4%) non arrivano alla metà degli edifici. Per la Calabria il dato evidenzia dunque una situazione di particolare criticità: meno di una scuola su due dispone di servizi igienici adeguati alle esigenze degli alunni con disabilità.

Pubblicità
Pubblicità .
Clever - Top Button

Categorie

Social