Ionio
I CONTROLLI
Demanio occupato abusivamente, blitz nel Cosentino: sequestrati 40 ombrelloni e 80 lettini
Controlli della Guardia di Finanza nell’Alto Cosentino: a Cariati sequestrati ombrelloni, lettini e opere realizzate senza autorizzazione. Denunciato il titolare di uno stabilimento balneare

CARIATI (CS) – Controlli sul demanio marittimo nel Cosentino e sequestro di attrezzature per un valore complessivo di circa 15 mila euro. È il risultato di un’attività condotta nel mese di agosto dai militari della Sezione Operativa Navale di Corigliano-Rossano, appartenenti al Reparto Aeronavale Calabria della Guardia di Finanza, nell’ambito delle verifiche sul corretto utilizzo delle concessioni demaniali marittime e sull’assolvimento dei tributi locali.
L’occupazione abusiva di demanio
A Cariati, i militari hanno accertato l’occupazione abusiva di circa 360 metri quadrati di area demaniale. Sullo spazio erano stati posizionati 40 ombrelloni e 80 lettini, immediatamente sottoposti a sequestro. L’area è stata quindi restituita alla libera fruizione dei bagnanti.

Gli accertamenti hanno inoltre portato alla scoperta di ulteriori opere e manufatti realizzati in assenza dei necessari titoli autorizzativi. Tra questi figurano un deposito, un’area pavimentata in calcestruzzo e una pergola ombreggiante, distribuiti su una superficie complessiva di 319,70 metri quadrati. Anche queste strutture sono state sottoposte a sequestro.
Al termine delle verifiche, il titolare dello stabilimento balneare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi previste dall’articolo 1161 del Codice della Navigazione, relativo all’occupazione abusiva di spazio demaniale.
I controlli
L’operazione si inserisce nell’attività di vigilanza svolta dalla componente Aeronavale della Guardia di Finanza sul demanio marittimo. L’obiettivo dei controlli è verificare il rispetto delle norme nell’utilizzo delle aree pubbliche e delle concessioni, contrastando eventuali occupazioni irregolari e interventi privi delle autorizzazioni previste. L’attività mira inoltre a tutelare la libera fruizione delle aree demaniali e la regolarità nel settore delle attività turistico-ricreative, oltre alla concorrenza tra gli operatori economici.


















Social